A Firenze il Corridoio Vasariano riapre dopo otto anni
Sul filo di lana, ma entro il 2024 come aveva promesso, il direttore degli Uffizi Simone Verde ha riaperto il 20 dicembre, alla presenza del ministro Giuli, dopo otto anni di lavori, il Corridoio Vasariano. Vexata quaestio dalle continue posticipazioni il cui tormentone ha caratterizzato i due mandati del precedente direttore Eike Schmidt, l’operazione di adeguamento alle normative di sicurezza ha avuto un costo complessivo di circa 11 milioni di euro (di cui un milione di dollari donato nel 2023 dall’imprenditore statunitense Skip Avansino) e ha consentito di riqualificare la magnifica struttura vasariana, dagli anni Novanta non più oggetto di restauro. (Il giornale dell'Arte)
Su altri giornali
Sabato 21 dicembre, appena in tempo per la festività natalizie , riapre al pubblico il Corridoio Vasariano a Firenze, chiuso dal 2016 per consentire la realizzazione di interventi di... (Virgilio)
Prenotazioni al via dal 10 dicembre. Al Corridoio si accede con il biglietto degli Uffizi con un supplemento, al prezzo complessivo di 43 euro 1 Visualizzazioni (055firenze)
«Il secondo impegno sarà togliere quella maledetta gru» che campeggia nel piazzale degli Uffizi dal 2006. (Corriere Fiorentino)
Come gli Uffizi, il Corridoio Vasariano fu realizzato su progetto dell'architetto Giorgio Vasari per volontà di Cosimo I de' Medici. Il lavoro fu commissionato e realizzato in soli 5 mesi nel 1565, in occasione del matrimonio tra il figlio del granduca, Francesco I, e Giovanna d'Austria. (Firenze Made in Tuscany)
Il percorso sopraelevato fu chiuso nel 2016 per restauro e per consentire l’adeguamento alle norme di sicurezza. Il Corridoio unisce Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti ed è stato realizzato da Giorgio Vasari per Cosimo I de’ Medici, una vera passeggiata sopra la città e il fiume Arno. (FIRSTonline)
Corridoio Vasariano, l’attesa è finita. (La Repubblica Firenze.it)