Funerali di Papa Francesco, chi ci sarà: la lista dei capi di Stato, da Trump a Zelensky

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky TG24 INTERNO

Leader e rappresentanti del mondo vogliono rendere l’ultimo saluto al Pontefice partecipando ai funerali. La liturgia, alle 10 di sabato 26 aprile, sarà presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re. Ecco chi arriverà in Vaticano (Sky TG24)

Ne parlano anche altri giornali

La geopolitica dei posti ai funerali di Papa Francesco: da Trump a Putin, chi ci sarà e chi no (La Stampa)

Davanti a tutti durante le esequie solenni ci saranno i presidenti dei due Paesi che si contendevano il cuore e la mente di Papa Francesco: Javier Milei, per la sua natale Argentina, e Sergio Mattarella. (Open)

Ci sarà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ma dopo il no alle pressioni americane per accettare un piano considerato da Kiev piuttosto una dichiarazione di resa, tra i due non tira buona aria. – Donald Trump partirà dagli Stati Uniti venerdì e ripartirà sabato dopo il funerale di Papa Francesco: la finestra è stretta e il clima non è dei migliori per ipotizzare un incontro decisivo sull’Ucraina o sulla guerra commerciale a margine delle esequie del Pontefice. (Askanews)

Per le donne abito nero, possibilmente lungo, dello stesso colore di guanti e velo sul capo, con un unico ornamento ammesso, un filo di perle. Sono le prescrizioni per chi parteciperà ai funerali di Papa Francesco, secondo i rodati manuali protocollari che definiscono anche la disposizione di autorità e capi di Stato. (Il Gazzettino)

Papa Francesco ha fatto il possibile per rafforzare i rapporti con le altre confessioni religiose. Un campione dell’ecumenismo, proteso verso l’esterno. (Il Messaggero)

Con il passare dei giorni, si allunga e delinea con maggiore chiarezza la lista delle 170 delegazioni straniere che arriveranno a Roma per partecipare sabato ai funerali di Papa Francesco: capi di Stato e di governo, re e regine, organizzazioni internazionali e leader spirituali. (Il Messaggero)