Migranti, la Ue esalta il modello Italia-Albania. Von der Leyen zittisce il Pd: “Una lezione…”

Approfondimenti:
Migranti

Nelle stesse ore in cui partiva la prima nave verso Tirana e il Pd e la sinistra gridavano alla deportazione, allo spreco di soldi, al flop del trasferimento dei primi 16 migranti, ieri la presidente della Commissione Ue, quella "di sinistra" che però copia la destra, Ursula von der (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Lo scrive la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella lettera inviata ai leader Ue in vista del Consiglio europeo del 17-18 ottobre. "Dovremmo anche continuare a esplorare possibili strade da percorrere riguardo all'idea di sviluppare centri di rimpatrio al di fuori dell'Ue, soprattutto in vista di una nuova proposta legislativa sui rimpatri. (Trentino)

Bruxelles – Il nuovo mandato di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea comincia nel segno di una nuova stretta sull’immigrazione irregolare. (EuNews)

Non è assolutamente l… Più che i temi, colpisce la forma, il contenuto. (L'HuffPost)

Migranti, von der Leyen guarda all'Italia: "Trarre lezioni dal patto con l'Albania"

"Come parte di una politica d'asilo e migrazione funzionante, coloro che non hanno il diritto legale di restare, devono essere rimpatriati", ha spiegato, richiamando la necessità di "accelerare il rafforzamento del lavoro sui rimpatri". (Tuttosport)

BRUXELLES (Trentino)

Con le frontiere esterne che non vengono blindate, come ormai chiedono tutti, i singoli Paesi sono costretti a muoversi singolarmente. Questo sta a significare che è stato sospeso il trattato di Schengen, ossia la libera circolazione di merci e persone, uno dei pilastri fondamentali su cui si basa la fondazione dell'Unione europea. (il Giornale)