La sanatoria entra nel cassetto. Da lunedì disponibile la scheda di sintesi di Ade e Sogei per i contribuenti

Ravvedimento “tombale” per i periodi d’imposta dal 2018 al 2022 in abbinamento al concordato preventivo biennale (Cpb) per i soggetti Isa. Esclusione, quindi, dalle rettifiche del reddito d’impresa e di lavoro autonomo ai fini dell’imposizione diretta e dell’Iva con il pagamento totale, in una unica soluzione o a rate, di una imposta sostitutiva dal 10% al 15% modulata sulle pagelle Isa. Leggi anche: Il concordato preventivo biennale deve battere cassa In sede di conversione del dl 9/08/2024, n. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Ieri i commercialisti hanno chiesto un intervento urgente per riconoscere a tutti i soggetti interessati dal concordato preventivo biennale un differimento sia del termine del 31 ottobre per l'accettazione della proposta sia di quello di presentazione delle dichiarazioni. (LA STAMPA Finanza)

Spiega la nota diffusa dalla Sogei: "Al fine di rendere più immediata la comprensione della norma e i suoi vantaggi l'Agenzia delle Entrate e Sogei hanno predisposto un'apposita integrazione della Scheda di sintesi, già messa a disposizione nel Cassetto Fiscale dei contribuenti, con una tabella contenente gli elementi informativi utili del contribuente nonché il calcolo dell'imposta sostitutiva da versare per l'eventuale adesione all'opzione di ravvedimento". (Sky Tg24 )

Da strumento di politica fiscale proiettato al futuro a chiave di accesso ad un “concordato di massa” di antica memoria: la metamorfosi del concordato preventivo biennale Da ieri circolava la notizia tra una ristretta cerchia di addetti ai lavori, confermata stamattina da un articolo pubblicato da una primaria testata giornalistica del settore economico. (Informazione Fiscale)

Leo chiude alla proroga per il concordato preventivo biennale

Con riguardo al concordato preventivo biennale, con una lettera inviata al Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, al suo Viceministro Maurizio Leo e al direttore delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, il Presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, ha chiesto il differimento sia del termine del 31 ottobre per l’accettazione della proposta sia di quello di presentazione delle dichiarazioni. (Ipsoa)

Da lunedì saranno pronti e disponibili online i conti del fisco per consentire ai contribuenti di valutare i costi dell’adesione al ravvedimento speciale , che permette di sanare gli anni precedenti a quelli del concordato. (Gazzetta del Sud)

La proroga del termine del 31 ottobre per l’adesione al concordato preventivo biennale “non si può fare”. Nonostante le insistenze dei commercialisti, che a più riprese hanno sottolineato le difficoltà che stanno incontrando e chiesto di avere più tempo a disposizione per valutare le convenienza della proposta, dal Viceministro all’Economia, Maurizio Leo, arriva una chiusura netta. (Eutekne.info)