Cop29, il capo negoziatore chiede di "accelerare" per un accordo
Cop29, il capo negoziatore chiede di "accelerare" per un accordo 20 novembre 2024 Milano, 20 nov. - Il capo negoziatore della COP29, in corso a Baku, in Azerbaigian, Yalchin Rafiyev, afferma che "dobbiamo accelerare il ritmo" se le parti vogliono "lasciare questa conferenza con risultati che facciano davvero la differenza". "Sulla strada da percorrere, cari delegati, colleghi, siamo tutti qui perché amo un obiettivo comune: un futuro migliore e più sostenibile. (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
Baku, in Azerbaigian, dovrebbe essere in questi giorni la capitale della lotta globale alla crisi climatica, essendo la città che ospita la nuova edizione della Cop (Conference of the parties), la conferenza ONU sui cambiamenti climatici. (Banca Etica)
Inviata a Baku (Azerbaijan). L’attivismo è creativo, qui a Baku: nell’ingresso della sede della Cop29, il vertice Onu sul clima che sta arrivando al suo termine, c’è un palchetto su cui un uomo mascherato e uno travestito da dinosauro assegnano il premio “Fossil of the day” e il “Fossil of the year”. (Il Fatto Quotidiano)
Il rappresentante ha ribadito la posizione di Pechino, sostenendo che la Cina non accetterà alcun testo che obblighi il Paese a contribuire agli aiuti finanziari. MeteoWeb (MeteoWeb)
Si parla tanto di finanza climatica, di numeri, di cifre. Ma ogni dato ha un significato preciso, che non bisogna dimenticare in queste ore di negoziati cruciali alla Cop29 di Baku. (LifeGate)
Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, alla Cop29 di Baku. Guterres ha parlato di "appetite for agreement" parafrasando l'album dei Guns N' Roses "Appetite for Destruction". (Tiscali Notizie)
"Sulla mitigazione, non possiamo accettare che in apparenza per alcuni la precedente Cop non sia mai avvenuta -. Lo ha detto il commissario europeo all'Energia, Wopke Hoekstra, alla Cop29 di Baku. (l'Adige)