Maggie Smith, l'incredibile coincidenza: "La prof. McGrannitt è morta lo stesso giorno di Albus Silente, esattamente un anno dopo"

Nata per essere una stella, Maggie Smith è diventata un tesoro nazionale per i britannici. Il destino l’ha portata via a 89 anni legandola ancora indissolubilmente ad uno dei ruoli più recenti che, come amava ironizzare, “le aveva pagato la pensione”. Strano, bizzarro ed è forse anche inutile farsi troppe domande, fatto sta che i due attori che interpretavano i volti buoni della scuola di Harry Potter, il preside e la sua vice, sono morti entrambi il 27 settembre, ad un anno di distanza. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Lo hanno annunciato i suoi figli. Si è spenta oggi a 89 anni l’attrice britannica Maggie Smith, Premio Oscar e leggenda del teatro e dello schermo per più di settant’anni. (StrettoWeb)

Ed è con questo titolo che oggi vale la pena ricordarla, qualcosa che va molto al di là di quel personaggio di Minerva McGranitt, grazie al quale era arrivata anche al pubblico mainstream, un po' come era successo anche al fu Albus Silente, Michael Gambon. (Esquire Italia)

L'omaggio degli appassionati della saga a Maggie Smith, professoressa Minerva McGranitt nella serie, alzando le proprie bacchette al cielo. Il video è stato girato agli Universal Studios di Orlando dove si trova la riproduzione del Castello di Hogwarts. (La Stampa)

Il fascino discreto di Maggie Smith: i grandi ruoli tra ironia e fragilità

Smith è stata una delle attrici britanniche più prolifiche e acclamate di sempre e vincitrice di numerosi riconoscimenti tra cui due Premi Oscar, tre Golden Globe, cinque premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award per il suo lungo impegno in campo teatrale. (Cineblog)

I fan di Harry Potter hanno notato un’assurda connessione tra Maggie Smith e Michael Gambon che va oltre i loro amati ruoli nei film. I due attori sono morti lo stesso giorno — il 27 settembre — esattamente a un anno di distanza l’uno dall’altra. (Best Movie)

Datemi una ragazza ad un'età plasmabile ed è mia per la vita! Voi ragazze siete la mia vocazione: se dovessi ricevere una proposta di matrimonio domani, da Lord Lyon, Re d'armi, la rifiuterei. Io mi dedico a voi nei miei anni in fiore, e la mia estate in Italia mi ha convinto che sono davvero nei miei anni in fiore... (Movieplayer)