Spagna, il documentario su Cristoforo Colombo che fa discutere: "Non era genovese ma spagnolo ed ebreo"

Spagna, il documentario su Cristoforo Colombo che fa discutere: "Non era genovese ma spagnolo ed ebreo" Fa discutere la comunità scientifica in Spagna un documentario che vorrebbe gettare nuova luce sul mistero secolare della nazionalità di Cristoforo Colombo, cui finora sono stati attributi natali genovesi. Lo scopritore delle Americhe, si afferma, era spagnolo e in particolare sarebbe stato un ebreo sefardita originario di luoghi che potrebbero essere la costa di Valencia, della Catalogna o delle Baleari (La Stampa)

Su altri media

A contestarla c’è anche un team di ricercatori dell’università di Granada. – Dove nacque Cristoforo Colombo? L’origine genovese del noto esploratore che nel XV secolo aprì la strada al Nuovo Mondo, è tutt’altro che acclarata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Geopolitica del Mediterraneo e ambiente marino tra i temi discussi al G7 di Siracusa – Lo scorso 21 settembre, giornata inaugurale del G7 Aagricoltura e Pesca sono andati in scena due interessanti workshop. (PesceInRete)

La squadra di scienziati spagnoli che ha esaminato il Dna delle spoglie conservate nella cattedrale della città andalusa afferma di aver risolto i due grandi enigmi che avvolgono l'uomo che scoprì l'America. (AGI - Agenzia Italia)

"Era un ebreo sefardita". Lo studio che riscrive la storia di Cristoforo Colombo

Nei libri di storia, tutti abbiamo studiato l’impresa del famoso navigatore nato a Genova nel 1451 che ha scoperto l’America nel 1492 quando giunse su un’isola delle Bahamas il 3 agosto dello stesso anno. (Virgilio)

Il mistero sulle origini e sul luogo di sepoltura di Cristoforo Colombo potrebbero essere stati finalmente risolti. Un nuovo studio scientifico dell'Università di Granada mostra che il famoso navigatore e colonizzatore è sepolto a Siviglia. (Euronews Italiano)

Ecco dove sarebbe nato, secondo lui, il navigatore (il Giornale)