Imprese sarde colpite dalla guerra in Ucraina: prorogata la riduzione del 30% degli oneri sociali

La Commissione Europea ha approvato le modifiche al regime italiano esistente a sostegno delle imprese attive in Sardegna e nelle altre regioni del Mezzogiorno. L'aiuto consiste in una riduzione del 30% degli oneri sociali dovuti dai datori di lavoro privati attivi nell’Isola e in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia, colpite dalle conseguenze socioeconomiche derivanti dalla guerra della Russia contro l'Ucraina. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre testate

“Anche le imprese lucane potranno continuare a beneficiare della decontribuzione Sud“. Così il Presidente della Giunta regionale della Basilicata, Vito Bardi, che nel congratularsi con il Ministro per gli Affari europei, per le politiche di coesione e per il PNNR, Raffaele Fitto, lo ringrazia per aver ottenuto dalla Commissione europea la proroga della misura fino al prossimo 31 dicembre. (Potenza News )

"La nostra richiesta è stata finalmente accolta" Svolta importante per quanto riguarda la “Decontribuzione Sud”, una misura che prevede uno sgravio sui contributi previdenziali per i datori di lavoro privati con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia (Quotidiano di Sicilia)

Raffaele Fitto respinge al mittente le critiche delle opposizioni sulle politiche di coesione del governo. (Civonline)

Dl coesione: Fitto, 'nessun accentramento, paradossali critiche opposizioni'

Pinterest “Prorogare di soli sei mesi la decontribuzione per le aziende del Sud più che una conquista è una presa in giro, se non un vero e proprio inganno, per tutti quegli imprenditori che ancora vogliono investire in un territorio così penalizzato e difficile. (Corriere di Lamezia)

Via libera di Bruxelles alla proroga fino al 31 dicembre della decontribuzione al Sud. Ecco le regole da rispettare per ottenere il bonus Sud. La misura ha segnato numeri da record: nel 2023 ha incentivato 1,45 milioni di rapporti di lavoro, fra attivazioni e trasformazioni contrattuali. (Il Sole 24 ORE)

La Commissione europea ha approvato la proroga di sei mesi per il cosiddetto "bonus Sud" alle imprese del Meridione. Cosa chiederà in cambio? L'analisi di Giuseppe Liturri per la newsletter Out. Bruxelles ora cerca di coccolare l’Italia con l’ok al bonus Sud? (Start Magazine)