Rambaudi critica il Napoli, Marino lo mette a tacere: risposta da applausi

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Rambaudi su Televomero: “Il Napoli non entusiasma”, ma Marino difende gli azzurri La vittoria del Napoli contro l’Empoli ha lasciato spazio a diverse opinioni contrastanti. Durante il programma “Il bello del calcio” su Televomero, Roberto Rambaudi ha criticato la prestazione degli azzurri, nonostante il loro primato in classifica: “Il Napoli è primo, ma vogliamo parlare delle prestazioni? Sono state di basso livello. (Napolipiu.com)

La notizia riportata su altri media

Ed è proprio per comprendere come superare questo scoglio giuridico, che rischia di far naufragare l'intera intesa Roma-Tirana, che la premier Meloni ha riunito il Cdm, il cui obiettivo sarà, con tutta probabilità, promulgare un decreto sui paesi "sicuri" o "non sicuri", la questione nevralgica del contendere. (ilmessaggero.it)

Dunque: i migranti vengono soccorsi in mare e presi a bordo da Guardia Costiera o Marina militare. Vengono trasferiti nel centro istituito in Albania e lí sono sottoposti allo screening di identità e sanitario e soprattutto alla valutazione dei requisiti per la concessione asilo e protezione umanitaria. (L'HuffPost)

Prima 16 migranti portati in Albania, poi 4 di questi riportati immediatamente in Italia. Infine anche gli altri 12, dopo due giorni di permanenza nei centri italiani, riportati in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Migranti, il Viminale ha dato mandato all’Avvocatura di ricorrere contro le ordinanze

A febbraio la legge che ha ratificato l’accordo firmato a novembre 2023 tra il governo italiano e il governo albanese per la costruzione dei centri per migranti in Albania. Un dossier della Camera sulla legge (Pagella Politica)

Non solo il nuovo decreto. All’indomani del Cdm che ha reso norma primaria la lista dei Paesi sicuri arrivano anche i ricorsi del Viminale contro i decreti dei giudici di Roma che hanno invalidato i trattenimenti in Albania dei 12 egiziani e bangladesi applicando l’ormai nota sentenza della Corte di Giustizia Ue. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 22 ott. (Agenzia askanews)