CONSIGLIO DI STATO * “LICEO DEL MADE IN ITALY”: «SOSPESA NELLE MORE L’EMISSIONE DEL PARERE, IN ATTESA DELL’ADEMPIMENTO ISTRUTTORIO»

Venerdì 13 settembre 2024 Numero 01214/2024 e data 09/09/2024. Spedizione. Ministero dell’istruzione e del merito.. Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante «Regolamento concernente la definizione del quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento del percorso liceale del made in Italy, integrativo del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. (agenzia giornalistica opinione)

Su altre testate

di F.Q. Il Fatto Quotidiano A luglio la conferma di un flop: pochi iscritto al liceo del made in Italy, così pochi da non raggiungere il numero legale. Ma iscritti a parte la scuola, fortemente voluta dal governo, ha già già incontrato un ostacolo amministrativo non di poco conto. (Formazione Anicia)

Il Ministero dell’Istruzione ha confermato che non ci sarà alcuno stop all’introduzione del nuovo Liceo del Made in Italy, nonostante il parere interlocutorio e non definitivo espresso dalla Sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato. (Tuttoscuola)

Per quanto ci riguarda, la notizia che avevamo dato due giorni era titolata “Il CdS sospende il parere” e in essa veniva ampiamente chiarito che la sospensione era dovuta soprattutto alla mancata acquisizione del parere della Conferenza Stato-Regioni che, sottolinea il Ministero, è pienamente favorevole. (Tecnica della Scuola)

Cassino, Nubi sul liceo del Made in Italy

Liceo Made in Italy, Valditara su stop Consiglio di Stato: "Fake news, c'è la piena sostenibilità finanziaria" (La Stampa)

In via transitoria, il ministero dell'Istruzione aveva previsto anche la possibilità di costituire le classi prime di questo liceo su richiesta delle istituzioni scolastiche che erogano l'opzione economico-sociale del percorso del liceo delle scienze umane, previo accordo tra l'ufficio scolastico regionale e la Regione, esclusivamente sulla base del quadro orario del piano degli studi per il primo biennio. (Corriere della Sera)

A mancare ancora all’appello però è il regolamento attuativo per il triennio. Con la scuola iniziata da poche ore e un liceo nuovo di zecca - il Made in Italy al Varrone - arrivano nubi ad addensarsi al suo orizzonte. (ciociariaoggi.it)