Bertolucci esalta Jannik Sinner: "Un profeta meraviglioso per il tennis italiano"
“Il profeta italiano”. Ennesima gioia, ennesima prima volta del tennis italiano. Tutto grazie a Jannik Sinner. Il tennista azzurro ha dominato per tutta la settimana a Torino, con un percorso netto alle Atp Finals che l’ha portato a diventare il primo tennista azzurro a trionfare nella competizione e staccare ulteriormente gli inseguitori in classifica, consolidando la già salda prima posizione. ADVERTISEMENT Un anno fantastico per tutti i tifosi italiani, che grazie ai successi e i primati del 23enne altoatesino hanno potuto vivere grandi emozioni, con ciliegina sulla torta il titolo nel capoluogo piemontese, in un Inalpi Arena gremita. (Tennis World Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Avete mai perso una partita che stavate per vincere? Quando mancava un solo punto? Vi siete mai fermati a un passo dal traguardo nella vita? Nel tennis capita spesso, l’epica dei circoli è costruita su storie di leggendarie sconfitte e altrettanto leggendarie rimonte perché è uno sport che dà il tempo alle paure di impadronirsi del braccio, di risalire la spalla e arrivare alla testa. (Corriere del Trentino)
Un'altra strepitosa vittoria per Jannik Sinner, la prima di fronte al pubblico di casa, in Italia: il numero 1 al mondo straccia Taylor Fritz nella finalissima delle Atp Finals di Torino di domenica 17 novembre. (Liberoquotidiano.it)
C’è lo Jannik che fa impazzire gli statistici: il trionfo alle Finals chiude una stagione da 70 vittorie e 6 sconfitte, appena al di fuori della top ten storica delle percentuali di successo in un anno; il Masters conquistato a Torino senza perdere set lo pone poi al livello del solo Lendl del 1986, mentre i quasi 4mila punti di vantaggio nel ranking dal numero 2 Zverev sono un altro sigillo di unicità (solo Djokovic nel 2015 scavò un solco maggiore). (Quotidiano Sportivo)
A The Tennis Channel, Courier ha confessato di essere rimasto impressionato dal servizio dell’Azzurro: “Ha mostrato un servizio molto preciso, simile a quello di Andy Roddick. L’ex numero uno del mondo e quattro volte vincitore Slam Jim Courier ha solo belle parole per Jannik Sinner dopo lo strapotere dimostrato alle ATP Finals di Torino: “Erano tutti solo carne da cannone per come Sinner ha giocato in settimana a Torino”. (Sportal)
Anche a Torino è uscito questo ulteriore dato a sostegno di una verità che è sempre meno un tabù: Jannik è davvero il numero uno. Sinner oltre tutto, sopra tutti. (Radio Radio)
Con la vittoria contro Taylor Fritz alle Finals Jannik Sinner è arrivato a 70 partite vinte in un anno: nessuno ne vinceva tante dal 2016, quando ci riuscì Andy Murray (78). In questo momento, l’attuale numero uno del mondo ha una percentuale di vittoria nel 2024 del 92,10%, ad un soffio dalla top 10 di ogni tempo, occupata attualmente da Ivan Lendl, stagione 1982, con il 92,17%. (La Gazzetta dello Sport)