Kemi Badenoch, chi è la nuova leader dei Tory anti-woke e Brexiter-entusiasta
Brexiter-entusiasta, socialmente conservatrice e anti-woke: sono alcune delle definizioni che dà di sé stessa Kemi Badenoch, nuova leader dei conservatori britannici. Olukemi Olufunto Adegoke, questo il suo nome per esteso, è nata il 2 gennaio del 1980 a Wimbledon da genitori nigeriani: il padre era un medico, mentre la madre - che l'ha partorita in una clinica di Wimbledon dove si era sottoposta a un trattamento per la fertilità - una professoressa di fisiologia (Adnkronos)
Su altri media
Chi è Kemi Badenoch Kemi Badenoch nuovo leader dei Tory (Virgilio Notizie)
Nel 2016 ha votato a favore della Brexit e ha posizioni molto di destra, soprattutto sull'immigrazione irregolare. (Elle)
Ammiratrice di Donald Trump, Kemi Badenoch si definisce «anti gender» «anti woke» e sostenitrice della Brexit, e la sua aspirazione è diventare alle prossime elezioni la prima aspirante premier nera di qualunque forza politica nella storia del Regno Unito. (Io Donna)
Stop. Con l’aggiunta, peraltro, del consueto corollario ideologico foriero di una grammatica all’insegna della sostenibilità, dell’inclusione e dell’equosolidarismo a senso unico. (L'Opinione delle Libertà)
Un’immigrata nigeriana è la nuova leader del partito conservatore britannico: Kemi Badenoch, 44 anni, nome di battesimo Olukemi Olufunto Adegoke, diventa così la prima donna nera a guidare un grande partito occidentale, dopo essere stata eletta dai 130 mila membri della formazione politica che fu di Winston Churchill e Margaret Thatcher. (Corriere della Sera)
Il primo politico di colore e la quarta donna ad arrivare alla guida dei Tory, i conservatori britannici, Kemi Badenoch è già stata ribattezzata la nuova Lady di Ferro. L’epiteto che fu di Margaret Thatcher, da cui la 44enne Badenoch prende il piglio duro e idee molto severe sulla politica interna. (DiLei)