A ottobre arriva l’aumento dell’Assegno Unico

L’Assegno Unico Universale (AUU), istituito con il D. Lgs. n. 230 del 21 dicembre 2021, rappresenta una misura di sostegno economico significativa, erogata mensilmente dall’INPS per ogni figlio minorenne a carico e, in presenza di determinati requisiti, anche per ciascun figlio maggiorenne a carico fino ai 21 anni. Attualmente, questa prestazione interessa un totale di 6.219.848 nuclei familiari in Italia (Il Fatto Vesuviano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa prestazione, che viene concessa su domanda, si rinnova automaticamente ogni anno, si aggiorna sulla base dell’ISEE e rappresenta un supporto fondamentale per le famiglie con figli, dal settimo mese di gravidanza fino al compimento dei 21 anni (senza limiti d’età per i figli con disabilità). (Lavoro e Diritti)

La Naspi (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego) è l'indennità di disoccupazione spettante ai lavoratori licenziati o in disoccupazione involontaria al termine di un rapporto di lavoro. (Lexplain)

Per ottenerla, il lavoratore dovrà comprovare almeno 13 settimane di contributi versati nei quattro anni precedenti la cessazione. La disoccupazione è un’indennità a sostituzione dello stipendio per i lavoratori dipendenti licenziati. (Partita Iva)

Badante licenziata? Ecco dall’INPS 750 euro al mese fino ad un nuovo lavoro

La Naspi è l’indennità erogata dall’INPS a chi perde involontariamente il lavoro. Si tratta quindi della principale misura di sostegno per chi perde l’occupazione per cause non imputabili alla propria volontà. (InvestireOggi.it)

L’Assegno unico - istituito con il D. Lgs. n. 230 del 21 dicembre 2021 - è una prestazione erogata mensilmente dall’INPS a tutti i nuclei familiari per ogni figlio minorenne a carico e, in presenza di determinati requisiti, per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni. (Brocardi.it)

Si tratta dell’indennità INPS che è chiamata Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego. Ed è meglio nota a tutti come Naspi. (Pensioni e Fisco)