Meteo: perturbazioni una dopo l’altra, tanta, TROPPA pioggia?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ottobre si rivelerà un mese estremamente dinamico, come già possiamo osservare in queste prime battute. Il leitmotiv di Settembre proseguirà anche nelle prossime settimane, pertanto il rischio di ondate di maltempo sarà abbastanza frequente. Dopo la perturbazione ora in arrivo sull’Italia, che porterà piogge da nord a sud in diverse occasioni, potrebbero arrivare sullo Stivale almeno altre due ondate di maltempo! La seconda di Ottobre potrebbe approdare in Italia tra 8 e 9 Settembre, durante la prossima settimana: tutti i centri di calcolo sono abbastanza concordi su questa possibilità: si tratterebbe di una veloce saccatura in movimento da ovest verso est, in grado di portare piogge e temporali per poche ore su gran parte d’Italia. (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altre testate
Una nuova perturbazione atlantica riporta il maltempo in Italia, con quattro giorni di piogge previsti per il Nord e il Centro-Nord. Al Sud, invece, si manterrà un clima prevalentemente soleggiato, con temperature massime intorno ai 30 gradi. (ilmattino.it)
A Roma, la giornata di mercoledì 2 ottobre 2024 sarà caratterizzata da una nuvolosità irregolare in transito, senza fenomeni di rilievo nelle ore diurne. Durante il giorno, il cielo presenterà alternanze di nubi e schiarite, mantenendo il clima stabile e asciutto. (RomaDailyNews)
Previsioni meteo Italia (Il Faro online)
Quattro giorni di pioggia da Nord a Sud: ottobre inizia con il maltempo di stampo autunnale a causa di una bassa pressione in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l’Italia. (Adnkronos)
La perturbazione numero 1 di ottobre è in rapido allontanamento dal Nord Italia; la seconda, in arrivo a breve distanza, si conferma più intensa e molto più lenta; nel corso di giovedì coinvolgerà gran parte del nostro Paese in una fase di forte maltempo; giunta nel Mediterraneo infatti darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est, ma destinata a insistere sulle nostre regioni probabilmente fino alle soglie del weekend. (METEO.IT)
Una vasta circolazione ciclonica si estende dall'Europa settentrionale fino al bacino del Mediterraneo. L'aria fredda che alimenta questo enorme sistema di maltempo fornisce, a sua volta, energia per lo sviluppo di un altro vortice ciclonico che, proprio in queste ore, si sta formando all'altezza del mare di Liguria, pronto a compromettere il quadro meteorologico su molte regioni del nostro Paese. (iLMeteo.it)