Meteo, Neve record, poi tregua: il Dicembre dai due volti

Meteo, Neve record, poi tregua: il Dicembre dai due volti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Il mese di Dicembre ha fatto il suo ingresso con un rigore invernale insolito, portando condizioni meteo tipiche di gennaio. Un’ondata di aria artica ha investito l’Italia, lasciando dietro di sé un Paese travolto da freddo intenso, piogge abbondanti, venti tempestosi e nevicate a bassa quota, in alcuni casi addirittura fino alle pianure. Questo inizio decisamente burrascoso è stato causato dall’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Islanda, che ha spinto l’aria gelida del Nord Europa verso il Mediterraneo, dando vita a un forte contrasto termico con i mari italiani, ancora relativamente caldi. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Tanta altra pioggia, con qualche forte temporale, bagnerà il centro Italia nel corso di venerdì, mentre il nord vedrà veloci piogge di passaggio con fiocchi di neve in alta collina. (MeteoLive.it)

La fase instabile che sta interessando l’Italia proseguirà in maniera più edulcorata fino al prossimo week-end. I fenomeni di maggiore interesse si sposteranno tra le Isole Maggiori ed il versante tirrenico dove si avranno alcuni rovesci. (MeteoLive.it)

Ma a breve termine si profila un miglioramento: tra mercoledì e la prima parte di giovedì, infatti, la depressione si sposterà temporaneamente verso la Penisola iberica, consentendo una pausa dei fenomeni, un’attenuazione evidente del vento e il ritorno di un po’ di sole, soprattutto sulle regioni settentrionali. (METEO.IT)

Meteo 7 Giorni: arriva nuova perturbazione, pioggia e neve sino al weekend

Torna l'alta pressione, ma non durerà Il quadro meteorologico è stato ultimamente turbolento a causa di un vortice ciclonico che ha dispensato tanta pioggia e copiose nevicate sulle nostre montagne, provocando anche numerosi disagi su alcune aree del Paese, specie in Emilia Romagna, dove le pesanti precipitazioni hanno contributo ad un rapido innalzamento del livello dei corsi d'acqua. (iLMeteo.it)

Vortice ancora attivo, pioggia e temporali non danno tregua (3bmeteo)

METEO SINO AL 17 DICEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)