Calamità naturali, il Ministero conferma l’obbligo di assicurazione per le imprese
ROMA. L’alluvione in Emilia-Romagna è solo l’ultimo di una lunga serie di eventi estremi che stanno colpendo l’Italia con sempre maggiore frequenza e intensità. Le conseguenze di questi eventi si fanno sentire non solo a livello ambientale, ma anche economico e sociale, con danni ingenti alle infrastrutture, alle attività produttive e alla qualità della vita dei cittadini. Di fronte a questa emergenza, si ripropone con forza il tema della protezione assicurativa. (ROMA on line)
Su altre fonti
E nel governo sale la tensione, con Salvini e la Lega che bocciano senza mezze misure la proposta del ministro Musumeci dell’obbligo di assicurazione contro le catastrofi naturali anche per le case oltre che per le imprese. (Virgilio Notizie)
Dopo l'ennesimo evento estremo che ha piegato le regioni del Centro Italia adriatico, si sta parecchio discutendo di introdurre un'assicurazione obbligatoria per tutte le case italiane per proteggersi da eventuali danni climatici. (QuiFinanza)
Secondo quanto stabilito dalla legge 30 dicembre 2023, n. 213 (Legge di bilancio 2024) le imprese dovranno assicurarsi entro quest’anno per i danni causati da eventi calamitosi, con sanzioni per chi non adempie. (Corriere della Sera)
A giudicare dal Consiglio dei ministri straordinario che ha proclamato lo stato d’emergenza di un anno in Emilia Romagna e ha deciso un pri… (La Stampa)
BOLOGNA — Il tema delle polizze obbligatorie contro le calamità naturali divide il governo. Dopo l’emendamento presentato da Fratelli d’Italia per rimandare l’obbligo per le imprese di assicurarsi entro il 31 dicembre di quest’anno, che è stato ritirato, sulla possibilità di imporre anche l’obbligo per le case private si aprono due fronti nell’esecutivo. (la Repubblica)
Lo ha ribadito ieri la presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)