Maltempo Lombardia, frana in Valtellina: salgono a 300 gli evacuati

MeteoWeb È salito a 300 il numero degli evacuati per la frana di Val Masino, paese della Valtellina. Oggi il prefetto di Sondrio, Anna Pavone – dopo l’avviso di superamento della soglia di elevata criticità (livello 3) da parte della Sala operativa di Regione Lombardia – ha convocato una riunione tecnica in Prefettura di Sondrio al fine di valutare l’evolversi della situazione. Si è appreso il resoconto effettuato da Arpa, il cui rappresentante ha spiegato che si tratta di qualche decina di metri cubi di materiale roccioso. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altri media
Dopo giorni di pioggia la storica frana dello Scaiun ha infatti mostrato segni di cedimento: secondo le apparecchiature che da anni monitorano questa zona instabile, nelle ultime ore ci sono stati movimenti di 12 millimetri. (La Repubblica)
Val Masino (Sondrio), 22 marzo 2025 – La frana dello Scaiun a Cataeggio (Comune di Val Masino) torna a preoccupare. Scuole chiuse Le autorità hanno anche disposto, per lunedì 24 marzo, la chiusura della scuola del paese: l’edificio scolastico si trova infatti sotto l’area minacciata dal dissesto dello Scaiun. (IL GIORNO)
Allerta in Valtellina. La frana di Scaiun si muove, dopo le piogge degli ultimi giorni. E' scattata l'evacuazione per centinaia di residenti di Cataeggio, una piccola frazione del Comune di Val Masino (Sondrio) la zona più vicina allo smottamento. (Sky Tg24 )

Un movimento franoso ha minacciato diverse abitazioni in Valtellina e precisamente nella frazione di Cataeggio, nel comune di Valmasino, in provincia di Sondrio. (Adnkronos)
Alcune centinaia di residenti di Cataeggio, circa 500 abitanti, una piccola frazione del Comune di Val Masino sono in allarme da questa mattina perché la storica frana di Scaiun, da anni come una spada di Damocle sulle case del borgo della Valtellina, ha dato segnali di movimento. (TGR Lombardia)
“La frana si sta muovendo”, torna l'incubo: evacuate 150 persone, la strumentazione di monitoraggio ha rilevato “movimenti anomali” SONDRIO. Torna a far paura la frana dello Sciaùn. Nelle scorse ore, infatti, la strumentazione presente sul posto e predisposta per avvisare la popolazione di eventuali rischi, ha registrato dei movimenti anomali della parete rocciosa. (il Dolomiti)