Romania entrata nell'area Schengen, a sorpresa un cane randagio è il primo a varcare il confine tra applausi e bandiere - VIDEO

Romania entrata nell'area Schengen, a sorpresa un cane randagio è il primo a varcare il confine tra applausi e bandiere - VIDEO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

La Romania entra nell’area Schengen e il primo a varcare il confine è stato un cane randagio. Il 1° gennaio 2025 è stato un giorno storico per la Romania, che ha ufficialmente aderito all’area Schengen, eliminando i controlli di frontiera con gli altri Paesi membri dell’Unione Europea. Per celebrare l’evento, è stata organizzata una cerimonia ufficiale al valico di confine tra Romania e Ungheria, presso Vama Petea. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

L'area (o spazio) Schengen è uno dei pilastri del progetto europeo. Cos'è l'area Schengen (SiViaggia)

Dal 1º gennaio 2025, Bulgaria e Romania sono ufficialmente entrate nell’area Schengen, segnando la fine dei controlli alle frontiere interne terrestri. Questo passo storico segue l’eliminazione dei controlli per i viaggi aerei e marittimi avvenuta nel marzo 2024. (Permessodisoggiorno.org)

PUBBLICITÀ Allo scoccare della mezzanotte, il ministro degli Interni bulgaro, Atanas Ilkov, e il suo omologo romeno, Catalin Predoiu, si sono incontrati al confine dei rispettivi Paesi sul ponte sul Danubio per inaugurare ufficialmente l'ingresso nella zona Schengen. (Euronews Italiano)

Romania e Bulgaria in Schengen, ora anche via terra

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Le frontiere sono aperte ormai tra Romania e Ungheria senza più controlli sistematici Rispetto a soltanto pochi giorni fa, i valichi di frontiera tra Romania e Ungheria hanno cambiato decisamente aspetto. (Euronews Italiano)

In precedenza l’Austria aveva posto un veto per protestare contro il numero eccessivo di immigrati clandestini in arrivo sul suo territorio. Alla fine del 2023 il via libera per un’integrazione graduale di Romania e Bulgaria nello spazio di libera circolazione era stato dato all’unanimità dai 27 membri dell’Unione Europea. (RSI)