Presto la Terra avrà un sistema di difesa spaziale anti asteroidi? Tutto sulla missione Hera dell'ESA

Un progetto ai limiti della fantascienza, realizzato in collaborazione con la NASA. «Un'impresa intrinsecamente internazionale», ha detto il direttore generale dell'Agenzia Spaziale Europea Aschbacher Il lancio da Cape Canaveral, Florida, è stato effettuato con successo a bordo di un razzo SpaceX. La missione Hera dell’Agenzia Spaziale Europea è dunque cominciata con un obiettivo ambizioso: la sonda dovrà agganciare Dimorphos, la roccia spaziale già impattata dalla sonda DART della NASA, come si legge su Rai News (StartupItalia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Affinando la comprensione scientifica della tecnica di deflessione degli asteroidi tramite ‘impatto cinetico’, Hera mira a rendere la Terra più sicura. (Coelum Astronomia)

L'ALA. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Fondamentale per lo sviluppo di tecnologie di difesa planetaria, la missione di Hera nasce per indagare gli effetti dell’impatto della missione DART della NASA avvenuto nel settembre 2022, quando DART ha colpito Dimorphos, una piccola luna che orbita attorno a Didymos, modificandone l’orbita. (Adnkronos)

Missione Hera, lancio perfetto per la sonda europea diretta all’asteroide potenzialmente pericoloso

Nonostante un meteo incerto — a poche ore dal lancio, le probabilità di violare i criteri per un decollo sicuro erano dell’85% — nel pomeriggio italiano del 7 ottobre 2024 alle 16:52, dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station (CCSFS) in Florida, Stati Uniti d’America, un Falcon 9 di SpaceX è decollato con a bordo la missione Hera dell’agenzia spaziale europea (ESA). (AstronautiNEWS)

Proteggere il pianeta dalle possibili collisioni con asteroidi. Questo l’obiettivo della missione “HERA” dell’Agenzia spaziale europea. Le operazioni nello spazio inizieranno nel 2026. Il contributo tecnologico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Thales Alenia Space, Leonardo e altre imprese italiane. (Key4biz.it)

Dopo un lancio perfetto, avvenuto oggi alle 16,52 ora italiana (le 10,52 ora della Florida), è iniziata la missione della prima navicella spaziale europea dedicata alla difesa planetaria. (La Stampa)