A Milano apre la linea Blu: dal Giambellino a Linate si vola in soli 27 minuti

Oggi Milano è in festa. Da est a ovest, passando per il centro, si celebra l’apertura della M4, la linea blu. Si estende tra San Cristoforo e Linate per una lunghezza complessiva di 15 km e 21 stazioni che saranno collegate, dalle 13,30 di oggi, in 27 minuti. A tagliare il nastro alle 10 il sindaco Beppe Sala, il ministro per i Trasporti Matteo Salvini Matteo Salvini. Per esigenze organizzative legate all’apertura della nuova linea, nella mattina di oggi dalle 10 alle 13, i treni della M4 faranno capolinea alla stazione Repetti (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Nel proprio eterno lambire il centro per poi dileguarsi verso un capolinea, in quel giro imperfetto che però finiva col dare la sensazione, nell’imponderabilità del traffico e di ogni vita, di un rassicurante cerchio euclideo, era arrivata al di là del senso di marcia a funzionare come una specie di orologio. (La Repubblica)

Spot . . . . . . (MilanoToday.it)

Il nuovo che avanza è la linea M4 della metropolitana, il vecchio che va in soffitta è la vecchia linea 94 del bus, tra i simboli della Il controcanto dell'apertura della «blu», che dal 12 ottobre è il pensionamento della storica linea che da Sant'Ambrogio percorre la Cerchia dei Navigli, la circonvallazione più interna della città, e arriva in Porta Volta: a prenderne il posto sarà la vecchia circolare 96/97, che passerà ogni 10 minuti, continuando a coprire la Cerchia ma senza passare da Moscova e Porta Volta, dove il servizio sarà coperto dalla linea 84. (Corriere Milano)

Apre oggi l'ultimo tratto della M4: la cerimonia a San Cristoforo (video)

Così non è stato, anzi. Durante i sei mesi di Expo l'allora sindaco Giuliano Pisapia decise di non far aprire nuovi cantieri in centro per non creare ulteriori disagi e complicazioni per il traffico già congestionato. (il Giornale)

Dalle 13.30 di sabato 12 ottobre sarà operativa integralmente la linea blu, la linea 4 della metropolitana di Milano. Si completa così con le ultime fermate il percorso che attraversa la parte sud della città. (varesenews.it)

Il primo tratto della M4 venne aperto il 26 novembre 2022 e comprendeva 6 stazioni, dall’aeroporto di Linate a piazzale Dateo. Le fermate della metropolitana M4 di Milano (Virgilio Notizie)