Da oggi i bonifici istantanei non possono costare più di quelli ordinari

Bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari e obbligo per tutte le banche di riceverli. Sono queste le due importanti norme per le banche che entrano in vigore oggi, 9 gennaio 2025. La novità principale introdotta dal bonifico istantaneo è che il denaro viene trasferito sul conto del beneficiario entro 10 secondi dall'inizio della transazione. Il pagatore, inoltre, riceverà una conferma istantanea dell'esecuzione del pagamento. (DDay.it)

Su altre testate

Da oggi, 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei in Ue devono essere gratuiti ovvero “senza costi aggiuntivi” rispetto ai bonifici ordinari (gratuiti se fatti da sito o app senza recarsi allo sportello). (Demografica | Adnkronos)

Una novità, quella introdotta dal regolamento Ue 2024/886, che mira ad avvicinare i servizi bancari tradizionali ai pagamenti istantanei già offerti da diverse piattaforme, come per esempio PayPal o Satispay: questo consentirà di azzerare le attese di pagamento per cittadini e imprese e anche aumentare la sicurezza. (Il Sole 24 ORE)

Bonifici istantanei, niente più costi extra: cosa cambia da oggi e cosa prevede la normativa europea. Le nuove regole

Da oggi, 9 gennaio, entrano in vigore le nuove regole europee che rivedono la direttiva sui pagamenti allo scopo di facilitare l'accesso a consumatori e imprese a uno strumento fino a ora gravato da un sovracosto (a volte una somma fissa, altre una fissa più percentuale con un esborso che può arrivare oltre i 2 euro) e non sempre diffuso capillaramente. (ilmattino.it)