Maltempo, allerta meteo arancione sulla Toscana giovedì 3 ottobre: le zone a rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ondata di maltempo che sta attraversando l’Italia ha fatto scattare l’allerta arancione sulla Toscana per la giornata di giovedì 3 ottobre. L’intera regione sarà interessata da questa perturbazione e il rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore dovrebbe essere escluso solo per le aree nord-occidentali. Per le zone interessate dal codice arancione la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso anche un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti valido dalla mezzanotte fino alle 6 sempre di giovedì. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altre testate
Inoltre, la ventilazione tenderà a rinforzare, nella seconda parte della giornata, su alto Adriatico, aree appenniniche e Sardegna, contribuendo ad un deciso calo delle temperature. Giovedì 3 ottobre si preannuncia come una giornata di forte maltempo. (ilmessaggero.it)
Il Centro funzionale regionale della Toscana – a causa dell’atteso peggioramento delle condizioni atmosferiche – ha emesso un’allerta meteo di colore arancione per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore dalle 6 alle 20 di domani (3 ottobre) in gran parte della Toscana e, per quanto riguarda il territorio della provincia di Lucca, limitatamente all’area della Piana, ossia i comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio. (LuccaInDiretta)
Si raccomanda alla cittadinanza di evitare l’esposizione all’aperto di alimenti e indumenti; di mettere al riparo animali domestici e da compagnia; di chiudere finestre e balconi; e di lavare accuratamente frutta e verdura coltivata in orti e giardini del centro urbano. (Normanno.com)
Rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, codice arancione per giovedì 3 ottobre per quasi tutta la Toscana ad esclusione delle aree nord-occidentali. Lo rende noto la Regione. L’allerta è valida dalle 6 fino alle 20 di domani. (Controradio)