1 minuto in Borsa 17 luglio 2024

Pioggia di vendite sui principali mercati del Vecchio Continente. Anche Piazza Affari è oggetto di vendite, anche se con perdite minori. Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, andamento positivo per A2A , che avanza di un discreto +1,99%. Le più forti vendite si manifestano su Iveco , che prosegue le contrattazioni a -1,96%. Nel comparto energetico, seduta in lieve rialzo per il petrolio , che avanza a 81,04 dollari per barile. (Finanza Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In un panorama europeo contrastato e zavorrato dalle vendite sui titoli delle aziende di chip, Piazza Affari si salva chiudendo una seduta incolore (+0,03%) dopo vari alti e bassi. Torna la volatilità sui mercati e sale l’indice della paura, mentre l’incertezza politica lambisce Europa e Usa e le sfide commerciali con la Cina fanno tremare i tech. (FIRSTonline)

Francoforte cede lo 0,2%, appesantito dal calo di Zalando (-2,2%), Daimler Truck (-2%) e Siemens Energy (-1,7%) che la corsa di Adidas (+3.5%) non basta a compensare. A Piazza Affari gli acquisti sono concentrati su A2A (+2,15%), Saipem (+1,4%) e le banche con Bper in rialzo dello 0,96%, Intesa Sanpaolo dello 0,7%, Unicredit dello 0,67%, Banco Bpm dello 0,6 per cento. (Tuttosport)

Saipem Stellantis (LA STAMPA Finanza)

Borse Europa partono poco sotto la parità. Oggi focus sul settore dei chip

Piazza Affari riesce a chiudere sulla parità mentre Amsterdam scivola dell’1,8% appesantita dal gruppo dei chip Asml Hlding che ha lasciato sul terreno quasi 11 punti percentuali. Sale intanto l’attesa per la riunione della Bce che secondo gli esperti rimanderà molto probabbilemte a settembre un eventuale taglio dei tassi. (Il Sole 24 ORE)

In Europa gli investitori preferiscono tirare i remi in barca in un periodo già semivacanziero, nell’attesa delle indicazioni che domani emergeranno al termine del consiglio direttivo della Banca centrale europea, che ad ogni modo, secondo gli esperti, dovrebbe lasciare i tassi invariati all’attuale livello (tasso di rifinanziamento principale al 4,25%, tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginale al 4,50%, tasso sui depositi al 3,75%). (Il Sole 24 ORE)

Borse Europa partono poco sotto la parità. Oggi focus sul settore dei chip Se vuoi aggiornamenti su Indici e quotazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Borse.it)