Meteo: pesanti conseguenze dopo il caldo anomalo?

La Primavera è una stagione che si contraddistingue per le sue notevoli fluttuazioni meteo, con transizioni rapide da ​condizioni di freddo a quelle di calore. In un contesto di cambiamenti climatici, questi ​sbalzi​ di temperatura‌ si accentuano, favorendo un aumento delle condizioni di⁣ calore. Il mese di Aprile, in particolare, potrebbe‌ essere caratterizzato da una meteo altamente instabile, con un’alternanza di caldo precoce e improvvise ondate di maltempo, accompagnate da fenomeni di notevole intensità. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb (MeteoWeb)

Una nuova veloce perturbazione atlantica si appresta a raggiungere il nord, dove porterà delle piogge, qualche acquazzone nella giornata di mercoledì 3 Aprile, dopodiché si aprono scenari decisamente clamorosi per tutta la nostra penisola. (MeteoLive.it)

Ciò che si vede da qualche emissione a questa parte è una notevole risalita della cintura degli anticicloni subtropicali, un’azione di concerto tra la matrice azzorriana e quella africana per respingere al mittente, almeno per un certo periodo, gli attacchi perturbati dell’Atlantico. (MeteoLive.it)

Tendenza meteo per il 25 Aprile e Primo Maggio (iLMeteo.it)

Un tempo fallaci, le proiezioni mensili sono ora diventate più precise ed attendibili. Qualcosa a livello climatico si sta rompendo: stiamo passando da un estremo all'altra senza soluzione di continuità e soprattutto le temperature sono sempre più alte rispetto al passato, in ogni stagione dell'anno. (iLMeteo.it)

L'alta pressione è destinata a guadagnare progressivamente terreno nel corso della settimana La nostra attenzione si rivolge ai prossimi giorni, in quanto sta per cambiare tutto. (iLMeteo.it)