Gibellina è prima la Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – Il 31 ottobre 2024, Gibellina è stata proclamata Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea per l’anno 2026. L’annuncio è stato fatto dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, durante una cerimonia tenutasi a Roma, presso la Sala Spadolini del Ministero. L’evento ha visto la partecipazione di personalità del mondo della cultura, tra cui il Direttore Generale Creatività Contemporanea, Angelo Piero Cappello, e la Presidente della Giuria, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Arte Magazine)
La notizia riportata su altre testate
Molti decenni dopo, è la prima città ad essere insignita in Italia del titolo di "Capitale … (L'HuffPost)
Nessun bis per le città abruzzesi. Nell'anno in cui L'Aquila sarà Capitale italiana della Cultura, Pescara non sarà Capitale dell'Arte contemporanea. Vince Gibellina. La dichiarazione del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. (Il Capoluogo)
La scelta della cittadina trapanese sottolinea non solo l’importanza storica e culturale di questo Comune siciliano, ma anche l’incredibile contributo della nostra regione al panorama artistico nazionale”. (BlogSicilia.it)
«Esprimo profonda soddisfazione per la proclamazione di Gibellina come Capitale italiana dell'Arte contemporanea 2026. La scelta della cittadina trapanese sottolinea non solo l’importanza storica e culturale di questo Comune siciliano, ma anche l'incredibile contributo della nostra regione al panorama artistico nazionale». (Regione Sicilia)
A proclamarla, oggi 31 ottobre, è stato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli , nel corso della cerimonia che si è svolta oggi a Roma, nella Sala Spadolini del Ministero, alla quale sono intervenuti il Direttore Generale Creatività Contemporanea, Angelo Piero Cappello, e la Presidente della Giuria, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (cultura.gov.it)
La proclamazione si è tenuta oggi a Roma. La città di Pescara non ce l'ha fatta: è Gibellina la Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. (Il Centro)