Ucraina, 1000 giorni di guerra in immagini

In Ucraina oggi si compie il drammatico anniversario di 1000 giorni di guerra. Secondo le Nazioni Unite il bilancio del conflitto con la Russia è di oltre un milione di soldati morti o feriti da entrambe le parti, e di 12mila civili uccisi. Le immagini della guerra infinita tra bombardamenti, distruzione, dolore e speranze di pace (la Repubblica)

Su altre testate

Che non è soltanto militare per la lenta, ma inarrestabile avanzata delle armate di Putin sia nel Donbass che nella regione russa di Kursk, dove gli ucraini hanno ormai perso metà di una preziosa merce negoziale, i 1.100 chilometri quadrati conquistati in agosto. (la Repubblica)

Ma c’è anche chi calcola un milione di soldati, morti e feriti, da entrambe le parti. (Comunità di Sant'Egidio)

Tre anni di guerra, tre anni di morte. Tre anni di tensioni, sirene spiegate, attacchi aerei, droni kamikaze. (Necrologie)

«In futuro? Il Cremlino continuerà a destabilizzare l’Ucraina»

Tre altri soldati si abbracciano e incoraggiano a vicenda: sono ufficiali della leggendaria Terza Brigata d’assalto e stasera saranno assieme sul treno per tornare al fronte nella zona di Kupiansk. «Vogliamo vendicare i nostri morti. (Corriere della Sera)

Il bilancio dei morti della guerra in Ucraina ha ormai raggiunto cifre drammatiche. (Sky Tg24 )

Tuttavia, non penso che ci sarà un’escalation, poiché Putin ha già chiarito che ciò implicherebbe un coinvolgimento della NATO». «Vedremo come evolverà la situazione. (Corriere del Ticino)