Meloni, memorandum con Cina su auto elettrica e rinnovabili

Meloni, memorandum con Cina su auto elettrica e rinnovabili
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

"Il Memorandum di collaborazione industriale che abbiamo sottoscritto è un passo significativo" che "comprende ora settori industriali strategici come la mobilità elettrica e le rinnovabili, settori dove peraltro la Cina già da tempo opera sulla frontiera tecnologica, il che le richiede di agire come un'economia pienamente sviluppata, quale è, condividendo con i partner le nuove frontiere di conoscenza". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata alla sala del Popolo, a due passi da piazza Tienanmen, per il primo incontro istituzionale della missione a Pechino con il primo ministro Li Quiang. (La Stampa)

Fuori dall’aeroporto internazionale di Pechino il governo cinese, rappresentato dal viceministro degli Esteri, ha voluto issare anche quelle italiane. Un chilometro di tricolori per sottolineare l’importanza di una visita che la premier, prima di decollare,… (La Stampa)

Inno nazionale italiano e inno cinese. Prima del bilaterale con il primo ministro, Meloni ha annunciato la firma di «un piano triennale di azione per sperimentare nuove forme di cooperazione»: «Sono molto contenta di essere qui per il primo viaggio ufficiale di questo governo – ha detto - anticipato da diversi incontri di alto livello», con le missioni di diversi ministri, a «dimostrazione della volontà di iniziare una fase nuova, di rilanciare la nostra cooperazione bilaterale nell'anno in cui ricorre il ventesimo anniversario della nostra partnership strategica globale». (Corriere TV)

Meloni in Cina prova a ricucire il dialogo con Xi Jinping

Il premier è arrivato nella Sala del Popolo di Pechino, a due passi da Piazza Tienanmen, accolta dal primo ministro della Repubblica popolare cinese Li Qiang e da un imponente picchetto d'onore dei soldati dell'esercito di liberazione del popolo che hanno eseguito gli inni nazionali. (Liberoquotidiano.it)

E' tempo "di iniziare una fase nuova, di rilanciare la nostra cooperazione bilaterale nell'anno in cui ricorre il ventesimo anniversario della nostra partnership strategica globale, ma anche nell'anno in cui ricorre un altro importante anniversario: sono i 700 anni dalla morte di Marco Polo, di uno tra gli italiani più grandi e forse anche di uno degli uomini che sono stati più importanti perché Oriente e Occidente si incontrassero e perché ci si potesse reciprocamente conoscere e reciprocamente comprendere". (Civonline)

Giorgia Meloni inizia così la sua prima attesa visita nella Repubblica popolare, quasi due anni dopo l’invito ricevuto da Xi Jinping al summit del G20 di Bali e 700 anni dopo la scomparsa di Marco Polo. (il manifesto)