Goldrake U è un successo inaspettato: ecco quando arriveranno i nuovi episodi
Successo oltre le aspettative per la trasmissione italiana di Goldrake U, reboot in chiave moderna dell’anime degli anni Settanta UFO Robot Goldrake. Andati in onda in questi giorni su Rai 2, i primi quattro episodi hanno conquistato oltre un milione di telespettatori, totalizzando il 5.1% di share. Ad essere vincente è stato anche l’approccio nostalgico dell’emittente, che ha scelto di mantenere per i personaggi i nomi attribuiti dal doppiaggio storico, ossia Acatrus e Alcor per i due protagonisti Daisuke e Koji, accompagnando anche la messa in onda con alcuni spezzoni d’epoca. (Best Movie)
La notizia riportata su altri giornali
Goldrake (o Grendizer, come è conosciuto nel resto del mondo) è stato uno dei primi anime ad arrivare in Italia negli anni Settanta. La serie, che andrà in onda su Rai 2 da stasera lunedì 6 gennaio alle 21.20, rappresenta un rilancio moderno del classico che ha scritto la storia degli anime in Italia e in gran parte del mondo. (Io Donna)
Operazione nostalgia risultata vincente, successo di pubblico su Rai Due per la serie anime saudita-giapponese che rilancia il mito di Goldrake, ecco quando vedremo i prossimi episodi. (Movieplayer)
Il titolo del brano prende ispirazione dalla frase d’apertura della sigla giapponese originale della serie, che in italiano si traduce con “Vola! Goldrake!”. (La Ragione)
A 50 anni dal debutto in Giappone e 45 anni dopo il suo straordinario successo in Italia, "Goldrake U" (noto come Grendizer U) segna il ritorno di uno dei più iconici personaggi animati degli anni Settanta. (Corriere dell'Umbria)
Eppure, l’entrata nei palinsesti della tv in chiaro nella fascia oraria più importante ha senso: il Goldrake originale, arrivato sugli schermi nostrani nel 1978, è una pietra miliare dell’animazione nipponica e un pezzo fondamentale, assieme agli altri robottoni degli anni ‘70, della cultura popolare italiana. (WIRED Italia)
E, invece, il principe di Fleed ha fatto centro di nuovo, superando il milione di spettatori in prima serata su Rai 2 con i suoi primi quattro episodi, nonostante la concorrenza di Inter-Milan in Supercoppa italiana e altri anime in giro sul vastissimo mondo dei canali: oltre a quelli di flusso, tutto lo streaming istituzionale e il meta-mondo che da YouTube arriva a Discord, ai pezzotti, alla fan fiction e alle traduzioni non ufficiali. (Fumettologica)