Tregua dal maltempo prima della burrasca prenatalizia: previsioni meteo

Dopo qualche giorno di sole arriva la burrasca invernale prima di Natale. L'alta pressione torna sull'Italia, dopo giorni di maltempo, ma la tregua durerà poco. Il quadro meteo, che oggi 16 dicembre è caratterizzato dal sole - da Milano a Roma, da Napoli a Palermo - è destinato a mutare. Fino a mercoledì 18 dicembre infatti la presenza dell’anticiclone favorirà generali condizioni di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo sistema di alta pressione, previsto per durare almeno quattro giorni, sarà responsabile della formazione di nebbie diffuse e nubi basse, particolarmente evidenti sul versante tirrenico e nella Pianura Padana. (Meteo Giornale)

Questa mattina, solo l’estremo Sud è stato interessato da ultimi e fugaci rovesci, ma da oggi l’alta pressione si rafforza, inaugurando un periodo di stabilità. Le piogge e le temperature basse, decisamente sotto la media stagionale e causate da un fronte freddo proveniente dal Nord Europa, hanno lasciato spazio a un netto cambiamento. (Meteo Giornale)

Un vasto promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale si appresta a conquistare il Mediterraneo, portando stabilità atmosferica sull’Italia. Già da domenica 15 dicembre, l’espansione dell’anticiclone interesserà il Centro-Nord, ma sarà da lunedì 16 che il suo dominio si estenderà su tutta la Penisola, garantendo giornate soleggiate e condizioni di generale bel tempo. (Meteo Giornale)

Meteo settimana: alta pressione, nebbie e ritorno del freddo

Gli ultimi acquazzoni hanno interessato le regioni meridionali nella giornata di domenica 15 dicembre. Ora la perturbazione è uscita definitivamente dalla scena meteorologica italiana e ha lasciato il posto ad un ingombrante anticiclone che ci terrà compagnia per qualche giorno. (MeteoLive.it)

L’Italia centro-settentrionale sta vivendo giorni più asciutti e soleggiati che culmineranno nella prima parte della settimana in una situazione di forte sopra media termico specialmente in quota: sono attesi infatti valori fino a 10°C oltre la media il periodo sulle Alpi occidentali, cui farà seguito un massiccio scioglimento della neve caduta i giorni scorsi ed un conseguente innalzamento del pericolo valanghe tra moderato e marcato (rispettivamente scala 2/5 e 3/5). (LIMET)

Tuttavia, nelle pianure del Nord Italia, specie durante la notte e al mattino, si formeranno fitte nebbie, tipiche della stagione in Pianura Padana. Gli effetti saranno particolarmente evidenti su colline, montagne del Nord e regioni del Centro-Sud, almeno fino a metà settimana. (Meteo Giornale)