Palermo - Siccità, scontro istituzionale sulla gestione della crisi idrica

Siccità, scontro istituzionale sulla gestione della crisi idrica Il livello della diga Ancipa è aumentato grazie alle piogge del weekend, ma questo ha anche intensificato lo scontro istituzionale. Alcuni sindaci e il deputato regionale del Pd, Fabio Venezia, hanno cercato di bloccare il flusso idrico verso Caltanissetta e San Cataldo. Dopo le critiche del capo della Protezione civile, Salvo Cocina, e del governatore Renato Schifani, Venezia ha risposto accusando la Regione di aver fallito nella gestione della crisi idrica. (Dedalomultimedia.org)

Ne parlano anche altre fonti

Foto di Alex Borland (MeridioNews - Edizione Sicilia)

"Avevamo avvisato la cabina di re… (La Repubblica)

Sabato scorso i sindaci di cinque paesi della provincia di Enna hanno occupato con centinaia di cittadini il potabilizzatore dell’acqua prelevata dal lago Ancipa. Un terzo degli invasi siciliani è ormai a secco ROMA – Sabato scorso i sindaci di cinque paesi della provincia di Enna – Troina, Cerami, Gagliano Castelferrato, Nicosia e Sperlinga – hanno occupato con centinaia di cittadini il potabilizzatore dell’acqua prelevata dal lago Ancipa. (Dire)

Il blocco dell’Ancipa, il sindaco di Caltanissetta: «Stop alla guerra tra poveri»

lunedì 2 Dicembre 2024 “L’onorevole Venezia usa toni irresponsabili e compie atti inaccettabili, di cui ovviamente si assume ogni responsabilità in ogni sede. Di fronte alla crisi idrica dovuta alla carenza di piogge, chi governa e chi ha responsabilità amministrative è chiamato a fare scelte che tengano conto di tutte le necessità di tutte le comunità, utilizzando al meglio le risorse disponibili. (ilSicilia.it)

"Con un atto di forza senza precedenti, i rappresentanti dei comuni ennesi hanno bloccato il potabilizzatore della diga Ancipa, impedendo l'erogazione idrica decisa dalla Cabina di regia regionale. Oltre 80mila abitanti sono stati lasciati senz'acqua, un'azione irresponsabile e ingiustificabile che antepone ipotesi di rischio futuro al dramma concreto che si consuma oggi nei nostri comuni". (Tiscali Notizie)

«Con un atto di forza senza precedenti, i rappresentanti dei comuni ennesi hanno bloccato il potabilizzatore della diga Ancipa, impedendo l’erogazione idrica decisa dalla Cabina di regia regionale. Oltre 80mila abitanti sono stati lasciati senz’acqua, un’azione irresponsabile e ingiustificabile che antepone ipotesi di rischio futuro al dramma concreto che si consuma oggi nei nostri comuni». (Giornale di Sicilia)