Voto 2024: come è cambiata l'Europa. La destra vince, non governa. Ma fa paura a tutti

Voto 2024: come è cambiata l'Europa. La destra vince, non governa. Ma fa paura a tutti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Il 2024 doveva essere l'anno dell'avanzata della destra. E così è stato. Ma è stato anche l'anno della destra che non riesce a governare. Con le elezioni legislative in Austria e l'affermazione dei nazionalisti di Fpo, sta per giungere a compimento il più grande anno elettorale di sempre (76 i Paesi al voto in tutto il pianeta). Manca ancora all'appello l'appuntamento cruciale, vale a dire l'elezione del presidente degli Stati Uniti ma in Europa il più è stato fatto. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

VIENNA – Dopo il risultato elettorale di domenica, nonostante il trionfo della destra estrema, Reinhold Lopatka pensa che il prossimo governo in Austria sarà formato da una grande coalizione tra il suo partito, la Oevp, e i socialdemocratici della Spoe, nonostante abbiano una maggioranza risicatissima in Parlamento. (la Repubblica)

Il Partito della libertà (Fpö, formazione di estrema destra) ha vinto le elezioni parlamentari in Austria con il 29,2% dei voti e un balzo del 13% rispetto alle precedenti legislative. È la prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale che in Austria un partito di estrema destra vince le elezioni. (Avvenire)

Ma circondata da un cordone sanitario che dovrebbe tenerla lontano dalle stanze del governo. Prima in Austria. (il Giornale)

Gianni Alemanno: "Meloni tace sull'Austria, è ambigua. È colpa sua se in Italia il vento sovranista non si sente"

Servizio di Marco Burini Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Con il 29,2 per cento dei voti, il Partito della libertà (Fpoe) ha vinto le elezioni parlamentari in Austria, acquisendo il diritto di formare il nuovo governo. Poco importa che oltre due austriaci su tre non si siano affatto espressi in tal senso. (il manifesto)

Gianni Alemanno, come commenta il successo dell’Fpö in A… (L'HuffPost)