Voto 2024: come è cambiata l'Europa. La destra vince, non governa. Ma fa paura a tutti

Il 2024 doveva essere l'anno dell'avanzata della destra. E così è stato. Ma è stato anche l'anno della destra che non riesce a governare. Con le elezioni legislative in Austria e l'affermazione dei nazionalisti di Fpo, sta per giungere a compimento il più grande anno elettorale di sempre (76 i Paesi al voto in tutto il pianeta). Manca ancora all'appello l'appuntamento cruciale, vale a dire l'elezione del presidente degli Stati Uniti ma in Europa il più è stato fatto. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Red – Vittoria in Austria del Fpoe (Partito per la Libertà dell’Austria), che è arrivato primo alle elezioni di ieri con quasi il 30%, per la precisione, 29,2%. Partito dichiaratamente filorusso e anti-migranti ha battuto l’Oevp del cancelliere Karl Nehammer (26,5%) e i socialisti del Spoe (21%). (Notizie Geopolitiche)

Le bolle accademiche in Austria e in Europa guardano ai perdenti della modernità che non si sentono più rappresentati dai partiti tradizionali e sono quindi caduti nelle tentazioni dell’estrema destra. (SettimanaNews)

Secondo gli analisti, il messaggio chiaro del Partito della Libertà, come la posizione dura contro l'immigrazione, ha contribuito al successo elettorale La frustrazione nei confronti dell'establishment politico tradizionale ha portato all'ascesa dell'estrema destra in Austria e alla sua vittoria nelle recenti elezioni. (Euronews Italiano)

Gianni Alemanno: "Meloni tace sull'Austria, è ambigua. È colpa sua se in Italia il vento sovranista non si sente"

Servizio di Marco Burini Austria, l’ultradestra si afferma alle urne ma non governerà (TV2000)

Si tratta della prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale che in Austria un partito di estrema destra vince le consultazioni. L'Osservatore Romano Il Partito della libertà (Fpö, formazione di estrema destra) ha vinto le elezioni parlamentari in Austria con il 29,2% dei voti. (Vatican News - Italiano)

Gianni Alemanno, storico volto della destra italiana, due volte ministro, già sindaco di Roma, oggi fondatore di Movimento Indipendenza, è tra i pochi a sfidare Meloni da destra. Esulta per la vittoria dell’Fpö in Austria e ci spiega perché in Italia l’eco sovranista è molto attutito. (L'HuffPost)