Il Papa in Indonesia per «contrastare estremismo e intolleranza»
Secondo il Pontefice, «questo saggio e delicato equilibrio, tra la molteplicità delle culture e delle differenti visioni ideologiche e le ragioni che cementano l'unità, va continuamente difeso da ogni sbilanciamento»: un compito, questo, che spetta «in maniera speciale all'azione svolta dalla politica». Ed è anche con l'aiuto della Chiesa cattolica, il cui desiderio è di «incrementare il dialogo interreligioso», anche al fine di «sconfiggere gli squilibri e le sacche di miseria, che ancora persistono in alcune zone del Paese», che «si potranno eliminare i pregiudizi e far crescere un clima di rispetto e fiducia reciproca», indispensabile per «affrontare le sfide comuni, tra le quali quella di contrastare l'estremismo e l'intolleranza, i quali - distorcendo la religione - tentano di imporsi servendosi dell'inganno e della violenza». (Corriere del Ticino)
La notizia riportata su altri giornali
L'arrivo di Papa Francesco allo stadio Gelora Bung Karno di Giacarta per presiedere la messa davanti a una grande folla: oltre 50mila fedeli i fedeli presenti che lo hanno accolto con calore ed entusiasmo, tra cori e canti. (il Dolomiti)
Giakarta , giovedì, 5. settembre, 2024 10:00 (ACI Stampa). Di Antonio Tarallo (ACI Stampa)
Anche a prescindere dai contenuti squisitamente pastorali, il viaggio che Francesco sta compiendo in “Estremo Oriente” – il più lungo dell’intero pontificato – assume un significato geo-politico rilevante e implicazioni culturali di indubbia portata. (Avvenire)
Si fa silenzio sotto la tenda a strisce bianche e rosse (i colori dell’Indonesia), mentre il Papa e il grande imam della moschea di Istiqlal firmano la Dichiarazione congiunta per “promuovere l’armonia religiosa per il bene dell’umanità”. (Avvenire)
Indonesia, messa del Papa allo stadio: siate costruttori di pace Giacarta, 5 set. L'arrivo di Papa Francesco allo stadio Gelora Bung Karno di Giacarta per presiedere la messa davanti a una grande folla: oltre 50mila fedeli i fedeli presenti che lo hanno accolto con calore ed entusiasmo, tra cori e canti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Con una capacità di accogliere fino a 120mila fedeli, la moschea 'Istiqlal' o dell'Indipendenza a Giacarta in Indonesia è la più grande del sudest asiatico e tra le più imponenti del mondo. (Adnkronos)