Previsioni meteo, da venerdì irruzione di aria fredda: torna la neve a bassa quota
Dopo il modesto passaggio di una perturbazione atlantica, la circolazione atmosferica sul nostro Paese muterà ancora. Entro il weekend ci sarà un nuovo afflusso di aria più fredda, proveniente dalla Russia. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che dopo un mercoledì caratterizzato da qualche pioggia sparsa su Toscana e Lazio, giovedì il tempo sarà temporaneamente stabile con il possibile ritorno della nebbia, non solo al Nord, ma pure su coste e pianure del Centro Italia (la Repubblica)
Su altri media
L’ondata di maltempo artico non accenna a placarsi, accompagnata da forti venti e mareggiate. Durante la notte ad Aosta è comparsa la prima neve dell’anno, mentre in Alto Adige le temperature sono scese fino a 12 gradi sotto lo zero. (Gazzetta del Sud)
Le zone interne della Liguria e del basso Piemonte saranno interessati da piogge, dove gli accumuli pluviometrici hanno già superato i cinquanta millimetri tra l'entroterra genovese e l'Alessandrino. Il freddo e il gelo sono dietro l'angolo. (leggo.it)
Nel corso del weekend, la perturbazione che ha interessato il Nord Italia con vento intenso e le prime nevicate a bassa quota sarà allontanata dall’azione dell’alta pressione, che favorirà un clima più stabile. (Tempo Italia)
Gli ultimi giorni ci hanno regalato veri sprazzi di tempo invernale, ma adesso la perturbazione che ha portato pioggia, freddo, vento e neve sta per abbandonare la Penisola, lasciando così il posto a un fine settimana più stabile e soleggiato, sebbene inizialmente ancora freddo, come spieghiamo anche in un nostro altro articolo: METEO: UN WEEKEND CON TEMPO IN MIGLIORAMENTO (MeteoGiuliacci)
Temperature minima di 8 °C e massima di 9 °C. Temperature comprese tra 7°C e 12°C . (Corriere della Sera)
Nei prossimi giorni, l'Italia sarà interessata da masse d'aria umida e mite di origine atlantica, che manterranno un clima più caldo della media, soprattutto al Sud. Una tempesta ciclonica chiamata Bert, che si sta spostando dal Regno Unito, passerà anche per il nostro Paese (Sky Tg24 )