Terzo mandato, governo pronto al ricorso: “Divieto si applica dal 2009”. De Luca potrebbe dimettersi per aggirarlo. Poi elezioni anticipate
“Il divieto di terzo mandato in Campania si applica alle elezioni regionali successive al 2009”. È la tesi che spinge il governo a proporre ricorso contro la norma che da martedì consente a Vincenzo De Luca di ricandidarsi. C’è un appunto che circola nelle stanze dei ministeri interessati. E che sarebbe alla base del conflitto da sollevare davanti alla Corte costituzionale. La norma targata De L… (La Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo il voto in consiglio regionale, (34 favorevoli su 51) Enzo De Luca scherza in aula coi consiglieri regionali del Pd, i 7 che votando la leggina per il terzo mandato hanno di fatto sfiduciato la segretaria Elly Schlein. (L'HuffPost)
È l’appello che arriva da Forza Italia agli alleati per iniziare a lavorare alle prossime elezioni regionali. «Accelerare sul nome del candidato». (ilmattino.it)
Solo le Camere possono infatti modificare la legge statale del 2004 che fissa a due il limite massimo dei mandati consecutivi per i presidenti di Regione. (ilgazzettino.it)
Soprattutto quelli dell’area costiera vesuviana, tutti più o meno legati al Partito Democratico, chi per iscrizione, chi per averlo nella propria coalizione. Dopo l’approvazione in consiglio regionale della legge che di fatto consente al Governatore di candidarsi, la parola passa ai sindaci del territorio. (Metropolisweb)
Brunella Bolloli 08 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
"Quando sentite questi dibattiti sul mandato o non mandato, il mandato significa non interrompere un lavoro che richiederà (Secolo d'Italia)