Speleologa salvata dopo 75 ore nella grotta Abisso Bueno Fonteno

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Si sono concluse con successo le operazioni di soccorso per la speleologa infortunata nella grotta Abisso Bueno Fonteno. L’intervento, durato 75 ore, ha coinvolto 159 tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e 6 medici, coordinati in una complessa operazione di recupero. La donna è stata trasportata in elisoccorso all’Ospedale di Bergamo. Collaborazione e sinergia tra enti fondamentali per il buon esito della missione. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo scorso anno aveva già avuto un simile incidente, nello stesso posto. Intorno alle 03:15 di mercoledì 18 dicembre il salvataggio (Sky Tg24 )

"Era stanca, provata ma sempre lucida", ha raccontato uno dei soccorritori. Le operazioni di salvataggio si sono protratte ininterrottamente per 75 ore. (ilmattino.it)

Le immagini dell’uscita dalla grotta di Ottavia Piana Dentro e fuori l’Abisso Bueno Fonteno: il lavoro dei soccorritori per salvare Ottavia Piana. (L'Eco di Bergamo)

Ottavia Piana: «Traumi importanti, ma è stata molto forte». Il recupero potrebbe essere lungo

Alle 3,14 di mercoledì 18 dicembre Ottavia Piana è stata portata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca, dove ha avuto un incidente lo scorso sabato pomeriggio. Al campo base del campo sportivo di Fonteno, per più di tre giorni il quartier generale dei soccorritori, per tutta la notte i genitori della speleologa hanno aspettato di sapere la notizia che tutti aspettavano. (la Repubblica)

​​In questo video il momento in cui la barella viene portata fuori dalla grotta (Corriere TV)

L’elicottero decollato da Sondrio, abilitato al volo notturno, la aspettava in aria all’imbocco delle gallerie, in un luogo impervio sopra l’abitato del piccolo comune sebino. (L'Eco di Bergamo)