I frati di Aleppo: «Qui scarseggia l'acqua, il carburante e la farina per il pane, clima molto incerto»

Carburante, farina, acqua. Al Collegio Francescano di Aleppo, uno dei punti focali degli scontri tra le forze pro-Assad e i ribelli jihadisti appoggiati dalla Turchia, comincia a scarseggiare un po' tutto da quando la situazione nella Siria del Nord è precipitata facendo evocare di nuovo scenari di guerra civile, proprio come cinque anni fa. Ieri il convento è stato colpito da un missile che ha centrato il magazzino ma per fortuna senza fare vittime. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Siamo già alla guerra di numeri, tutti da verificare, prima ancora di quella che si sta consumando sul campo, scoppiata per varie motivazioni che partono dalla Siria e raggiungono persino Kiev e Washington. (il Giornale)

Al convento francescano di Aleppo "stanno tutti bene", frati e parrocchiani, ma cresce la tensione. Ci riferiscono per ora di una crescente tensione e timore della popolazione civile di Aleppo per gli imprevedibili sviluppi del confronto in atto". (La Nuova Venezia)

Nel colloquio si è confermato il tavolo del 17 dicembre al Mimit, al quale parteciperà Jean Philippe Imparato, responsabile Europa del gruppo automobilistico "con il mandato - proseguono le stesse fonti - di chiudere in modo positivo le interlocuzioni" sul Piano Italia. (Tuttosport)

Siria, raid russi su Idlib e Aleppo: colpito il collegio francescano

Ma grazie a Dio il raid al Terra Sancta College dei Francescani di Aleppo non ha provocato morti né feriti». Fiamme e rumori drammatici di distruzione. (La Stampa)

Il ministro degli Esteri iraniano: “Sono terroristi comandati dagli Usa” Gli insorti provano ad avanzare a sud, ma il governo invia rinforzi e afferma di aver “rimesso in sicurezza” molte zone. (Il Fatto Quotidiano)

Vanno ad aggiungersi agli oltre 300 miliziani, uccisi a partire da mercoledì quando sono ripresi i combattimenti, portando la triste conta dei morti a 412. Caduti prevalentemente nel corso dei raid missilistici russi che, lo conferma il Sohr, Osservatorio… (la Repubblica)