Novità sul blocco compensazioni in F24: chiarimenti e limiti

Nuove disposizioni in materia di blocco alle compensazioni in F24 per debiti scaduti oltre 100.000 euro. Possibilità di pagamento parziale tramite compensazione dei crediti relativi alle stesse imposte pure. Alcuni crediti non soggiacciono al blocco. Ulteriori chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate. (MySolution)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'art. 1, comma 94 della L. 213/2023 (Legge di bilancio 2024) ha disposto una nuova limitazione alla compensazione dei crediti d'imposta nel Mod. F24, che opera in presenza di debiti con importi complessivamente superiori a euro 100.000, per i quali i termini di pagamento siano scaduti e siano ancora dovuti pagamenti o non siano in essere provvedimenti di sospensione. (Brocardi.it)

il coordinamento con il divieto alla compensazione “orizzontale” di cui all’articolo 31 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. le somme affidate all’agente della riscossione che concorrono al raggiungimento della soglia di 100. (BibLus)

La circolare dell’Agenzia delle Entrate numero 16 del 28 giugno 2024 fa luce sulle ultime novità introdotte dalla Legge di Bilancio e dal Decreto Agevolazioni sulle compensazioni tramite modello F24. (Informazione Fiscale)

Compensazione crediti: guida del Fisco alle nuove regole

Il Legislatore ha optato per una serie di significative novità in materia di compensazione dei crediti nel modello F24 prevedendo: l’obbligo di utilizzare esclusivamente i servizi telematici forniti dall’Agenzia delle Entrate (no home banking) per le deleghe di pagamento contenenti compensazioni di qualsiasi natura, anche ai fini dell’utilizzo in compensazione tramite il modello F24 dei crediti Inps/Inail. (CittaDellaSpezia)

l’esclusione dalla facoltà di avvalersi della compensazione c. L’Agenzia delle Entrate, con circolare n. 16/E del 28 giugno 2024 ha fornito indicazioni operative in materia di compensazione dei crediti tributari, alla luce della novità introdotte dalla legge di Bilancio 2024 (art. (Diritto Bancario)

Istruzioni operative dell’Agenzia delle Entrate sulle novità 2024 relative alle compensazioni, orizzontali e verticali, che dal primo luglio non si possono più effettuare con i servizi telematici degli intermediari della riscossione nè procedere in presenza di debiti fiscali superiori ai 100mila euro. (PMI.it)