Sciopero sanità, medici e infermieri in piazza il 20 novembre contro la Manovra

Sciopero sanità, medici e infermieri in piazza il 20 novembre contro la Manovra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza SALUTE

La Sanità non ci sta: la Manovra "sono briciole" per un settore affamato. Il 20 novembre è stata indetta una giornata di protesta nazionale per medici, infermieri e professioni sanitarie. I sindacati di categoria, tra cui Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up, hanno proclamato uno sciopero di 24 ore contro la legge di Bilancio 2025, che considerano insufficiente e deludente. La manifestazione si terrà a Roma e mira a denunciare la riduzione dei fondi per la sanità pubblica e l’insufficienza delle misure proposte dal governo. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Il testo della Legge di Bilancio per il 2025 conferma la riduzione del finanziamento per la sanità rispetto a quanto annunciato nelle scorse settimane e cambia le carte in tavola rispetto a quanto proclamato per mesi. (AndriaViva)

La manovra prevede un aumento dell’indennità di specificità medica sanitaria di 17 euro nette per i medici e 14 euro netti per i dirigenti sanitari per il 2025, 115 euro nel 2026 per i medici e zero per i dirigenti sanitari, mentre nelle tasche degli infermieri arriverebbero per il 2025 circa 7 euro e per il 2026 circa 80 euro, e non va meglio per le altre professioni sanitarie ex legge 43/2006. (Sanità24)

Forse la busta paga più attesa quest’anno è quella di Marzo, che sarà più ricca e corposa per alcuni ma non per tutti, e vi spieghiamo il perché . Aumenti in busta paga per marzo sino a 1.900 euro. A chi riguarda (Blowingpost)

Graziano Porcu nuovo presidente della Fondazione Alghero

È questo il punto di equilibrio messo a punto dal governo sul pacchetto Sanità, il cui fondo (che raggiunge quota 136,5 miliardi, pari a 2mila e 300 euro pro capite), con la manovra, è stato finanziato con 1,3 miliardi per l'anno prossimo, 5 miliardi per il 2026, 5,7 nel 2027 e altri 30 miliardi nel triennio che si chiuderà nel 2030. (ilmessaggero.it)

Uno sciopero proclamato tre ore dopo la presentazione della manovra alle camere. Ma i camici bianchi si sono così arrabbiati per quanto previsto dalla legge di bilancio che proclamare l’astensione per il 20 novembre, quando già era prevista una manifestazione, ha richiesto poco tempo… (la Repubblica)

Alghero. Nell’occasione sono state distribuite le deleghe interne ed i nuovi consiglieri hanno fatto conoscenza con la struttura. (SARdies.it)