Mario Draghi: "Più figli? Più asili: la scuola non a tempo pieno e tre mesi di vacanza non aiutano le donne"

Mario Draghi: Più figli? Più asili: la scuola non a tempo pieno e tre mesi di vacanza non aiutano le donne
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

"Non lo so. Forse farò qualcosa o forse non la farò" risponde Mario Draghi sul suo futuro, intervistato dal direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana sul palco del Tempo delle donne 2024 a pochi giorni dalla presentazione del report commissionato da Ursula von der Leyen sulla competitività dell'Ue. Quello che è certo, invece, è che se… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Che stanno agitando i rapporti tra gli Stati membri e gettano un’ombra sul programma dell’esecutivo Ue. Bruxelles — Prima prorogare i Pnrr e poi cercare nuove risorse per affrontare il quinquennio più difficile nella storia dell’Unione europea. (la Repubblica)

Il rapporto Draghi analizza come l'innovazione, soprattutto digitale, sia cruciale per ridurre il gap tra Ue, Usa e Cina. Suggerisce progetti comuni e incentivi per sostenere tecnologie avanzate e startup, promuovendo la competitività europea (Agenda Digitale)

«Ci vuole un cambiamento di prospettiva. Mario Draghi al suo primo appuntamento pubblico a Milano ribadisce i contenuti della sua «Agenda» che presenterà a Strasburgo durante la sessione plenaria dell'Europarlamento, un piano Marshall da 800 miliardi l'anno di investimenti (secondo i calcoli di Ue e Bce) e progetti per salvare il Vecchio continente dalla deriva che si annuncia da qui al 2040 «quando perderemo 2 milioni di posti di lavoro all'anno perché la demografia, la denatalità e tre mesi di vacanza non aiutano le donne». (il Giornale)

Bruxelles e il debito comune: il suggerimento di Draghi

L’Unione Europea starebbe forse già prendendo a cuore il rapporto di Mario Draghi. Secondo quanto ha scritto il Financial Times ieri, citando diverse fonti ufficiali dell'Ue, la Commissione Europea sta valutando la possibilità di rifinanziare circa 350 miliardi di euro di debiti dell'era Covid, principalmente emessi per finanziare il pacchetto NextGenerationEu. (Milano Finanza)

Il rapporto Draghi Se si dovesse ridurre a una battuta il rapporto Draghi, si potrebbe riassumere così. Se l’Unione europea vuole recuperare i livelli di reddito e competitività perduti rispetto ad altri grandi paesi e affrontare le sfide del futuro (tra cui una devastante crisi demografica) deve smettere di comportarsi come un’accozzaglia di paesi diversi, debolmente connessi tra di loro. (Lavoce.info)

Draghi ha avvertito questa settimana che le obbligazioni imminenti e la riluttanza degli Stati membri a fornire nuove fonti di entrate o più fondi a Bruxelles stanno creando una situazione di grave difficoltà per il bilancio dell'UE. (Treccani)