Stagione di caccia sospesa in Piemonte: il Tar ha accolto il ricorso di tre associazioni

Stagione di caccia sospesa in Piemonte: il Tar ha accolto il ricorso di tre associazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Doppiette ferme nel Piemonte: la stagione della caccia è infatti ufficialmente sospesa su ricorso di Oipa, Leal e Pro Natura, presentato dall'avvocato Aurora Loprete . L'attività... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Stop alle doppiette in Piemonte, complice un’ordinanza del Tar con la quale viene di fatto sospesa la stagione venatoria iniziata solo qualche settimana fa. I giudici amministrativi hanno accolto un’istanza cautelare delle associazioni Oipa, iLeal e Pro Natura contro il calendario 2024-2025 della Regione Piemonte. (Corriere della Sera)

Riconoscendo l'esistenza di una "situazione di eccezionale gravità ed urgenza". La decisione di sospendere il calendario è stata presa per proteggere la biodiversità della regione, con ulteriori valutazioni giuridiche che saranno affrontate successivamente. (Il Piccolo)

Riceviamo e pubblichiamo la lettera prodotta da Roberto Piana - vicepresidente Pro Natura Animali - a nome del Tavolo Animali&Ambiente, che riunisce ENPA, LAV, LEGAMBIENTE Piemonte e VdA, LIDA, LIPU, OIPA, PAN, PRO NATURA Torino e SOS Gaia. (TargatoCn.it)

Sospesa in Piemonte la caccia a 4 specie di fauna tipica alpina

Interviene in queste ore in un video il deputato della Lega Francesco Bruzzone, chiedendo che Giunta e Assessore del Piemonte si attivino immediatamente per approvare una delibera ponte che consenta la riapertura della caccia in attesa della discussione del ricorso. (BigHunter)

All’origine del provvedimento vi sarebbe la mancanza di trasparenza della Giunta regionale. Il giudice ha accolto la richiesta urgente di sospensiva riconoscendo la situazione di «eccezionale gravità e urgenza”», rimandando a ulteriori valutazioni. (La Stampa)

La Regione Piemonte comunica che, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Tribunale amministrativo regionale n. 0011004 del 3 ottobre 2024, l’attività venatoria alle specie Moretta, Pernice bianca, Coturnice e Fagiano di monte è sospesa. (ATNews)