Idrogeno verde e centrale idroelettrica coperta di erba all’Environment Park: “In Europa non c’è nulla di simile”

Su un totem elettronico scorre il countdown con i giorni che ci separano dal 2030, anno in cui l’Unione europa ha fissato il raggiungimento della neutralità climatica. «Anche noi, per quella data, riusciremo ad arrivare alle emissioni zero – spiega il presidente del consiglio di amministrazione di Environment Park Giacomo Portas –. Qui produciamo idrogeno verde, abbiamo una piccola centrale idroelettrica e 20 mila metri quadri di tetto coperti con pannelli solari ed erba: in Europa non c’è nulla di simile». (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato un decreto direttoriale (il n. (Hydronews)

Il ministro dell'Ambiente Pichetto: "Il settore può già contare su oltre 6 miliardi di risorse" (LAPRESSE)

La strategia rappresenta, dunque, il tentativo di definire una traiettoria credibile e garantire la nascita di un vero e proprio mercato dell’idrogeno, finora ostacolato anche dalle forti differenze di prezzo tra l’idrogeno green prodotto da rinnovabili (9-16 euro al chilogrammo) e le sue varianti “grigio” (poco sopra i 2 euro al kg) e “blu” (3-4 euro al kg), vale a dire quello generato da fossili in combinazione con la cattura e lo stoccaggio del carbonio (Ccs). (Il Sole 24 ORE)

Arrigoni 'Idrogeno fondamentale per strategia di decarbonizzazione'

«L'idrogeno è una delle soluzioni fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione». Questa è la convinzione del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin (in foto), che ieri ha presentato nella sede di Roma del Gestore dei servizi energetici la Strategia Nazionale dell'Idrogeno. (il Giornale)

Energie pulite non significa solo rinnovabili. L’Italia continua a puntare anche sull’idrogeno, su cui è stata appena presentata dal Ministero dell’Ambiente una specifica strategia nazionale. Strategia italiana Idrogeno: obiettivi di produzione e sviluppo infrastrutturale, anche per il rilancio del nucleare, ma le aziende chiedono incentivi. (PMI.it)

Così... 'L'idrogeno è un importante vettore energetico fondamentale per la strategia di decarbonizzazione a lungo termine, secondo il principio della neutralità tecnologica'. (Virgilio)