Santa Lucia non è il giorno più corto che ci sia: da dove nasce il detto sul 13 dicembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quello di Santa Lucia, secondo un detto popolare, è il “giorno più corto che ci sia”. Non è proprio così: certo, le ore di luce a metà dicembre non solo molte, ma la giornata più breve dell’anno è il solstizio d’inverno, che cade attorno al 21 dicembre. Il detto, però, un fondo di verità ce l’ha: il 13 dicembre è stato in passato la data del giorno “più corto che ci sia”. Le cose sono però cambiate circa 450 anni fa. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Avete mai sentito il detto popolare "Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia"? Ci accompagna da generazioni, ma in realtà non è la verità, e non è affatto così. (ilgazzettino.it)
Il culto di Santa Lucia è antichissimo, proviene dalla lontana Sicilia (sua terra d’origine) e a Melfi, anche per una serie di vicende storiche, ha acquisito un’importanza particolare. Torna a Melfi la tradizionale festa di Santa Lucia in programma il 13 Dicembre. (vulturenews.net)
Tutto secondo copione e tradizione, Siracusa ha abbracciato la sua Patrona - Protettrice Santa Lucia, nella classica festa del 13 dicembre. Quasi tutti i... (Virgilio)
Un’atmosfera di devozione e tradizione ha avvolto la città di Siracusa nella giornata di celebrazione dedicata a Santa Lucia, Patrona della città. Come da tradizione, alle 15.30, il simulacro e le reliquie della Santa sono usciti dalla Cattedrale, accolti dall’emozionante grido “Sarausana je”, segno di fede e identità siracusana, e da uno scrosciante applauso. (Siracusa News)
Avvicinandosi, lo spettatore rimarrà sorpreso. All’interno del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa da oggi fà bella mostra di sè una particolarissima installazione artistica. (SiracusaOggi.it)
Firmato, un cuore rosso. «Cara Santa Lucia, io sto bene, tu?». (Corriere della Sera)