In arrivo burrasca di fine estate: forte maltempo e crollo termico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E' confermato: un ciclone nord-atlantico si tufferà nel Mediterraneo ed avremo forte maltempo in Italia. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, prevede in queste ore l'ingresso di un ciclone islandese sulla Francia, in discesa serale verso il Golfo del Leone e verso il nostro Paese. Dalla sera, dunque, arriverà un forte peggioramento ad iniziare dalle nostre regioni di Nord-Ovest. Già nelle prossime ore sono previsti dei rovesci sparsi al Nord e sul versante tirrenico, comunque alternati a lunghe fasi più stabili e soleggiate; non mancheranno isolati piovaschi anche al Sud, mentre il versante adriatico sarà un po' più riparato dall'instabilità temporalesca. (triestecafe.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Tra mercoledì sera 4 settembre e giovedì pomeriggio 5 settembre un’intensa perturbazione collegata ad un vortice ciclonico posizionato sulla Francia colpirà le nostre regioni settentrionali e parte del versante centrale tirrenico, portando temporali anche forti e piogge intense. (MeteoLive.it)
Gran parte dei mesi di Luglio e Agosto, nonché questi primissimi giorni di Settembre hanno visto il dominio dell'anticiclone africano, una gigantesca bolla d'aria rovente, capace di infastidire anche i più accaniti amanti del solleone, con il suo carico estremo di caldo e afa. (iLMeteo.it)
Dobbiamo certamente ancora attendere conferme che comunque, per il momento ci sono: giovedì è atteso l’ingresso di più deciso fronte freddo atlantico in grado di sbaragliare il forte caldo e le temperature sopra media. (Meteo Toscana)
La prima rinfrescata, attesa per metà settimana, non durerà molto e poi il meteo cambierà ancora, prima che l’anticiclone africano soccomba in modo definitivo. Le temperature subiranno una prima flessione giovedì 5 soprattutto al Centro-Nord, dove è atteso un robusto peggioramento con intensi temporali. (Tempo Italia)
Dopo l'assaggio di ieri, con la 'bomba d'acqua' su Roma con due violenti temporali, scatta quindi l'allerta gialla per i temporali in una lunga serie di regioni che oggi faranno i conti con precipitazioni sparse: la segnalazione vale al Nord per la Lombardia e, scendendo al Centro-Sud, per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise e Umbria. (Adnkronos)