Il Papa e i “sicari”

Approfondimenti:
Migranti

Di Ilaria Baraldi Non ci sono forme di rispetto o ragioni di separazione dei poteri che permettano di ignorare le dichiarazioni di Papa Francesco e tacere sulla loro gravità. Chi abbia a cuore non solo la libertà delle donne (il minimo sindacale), non solo la laicità dello Stato (da poco trascorso il XX settembre che ci ricorda i confini del Vaticano) ma anche l’ovvietà che le leggi vanno applicate, non può permettere che il capo di uno Stato estero definisca “sicari” e quindi assassini per mano d’altri i medici che praticano l’interruzione volontaria di gravidanza. (Estense.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma sull’aborto non si può discutere». Sono state queste le parole di Papa Francesco in risposta a una domanda in conferenza stampa. (Gazzetta di Modena)

Papa: "L'aborto è omicidio, i medici che lo praticano sono sicari" (AGI - Agenzia Italia)

– “Da medico cattolico ho non solo grande rispetto, ma grande attenzione per le parole del Papa. A dirlo è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, dopo le recenti dichiarazioni di Papa Bergoglio. (LA NAZIONE)

Aborto, Dattolo: “Medici sicari? Non criminalizziamo chi opera secondo la legge”

Quanto piuttosto per l’imbarazzo che provoca nei giornali di sinistra il pontefice “buono”, progressista, quello “venuto da lontano” per dare una svolta alla Chiesa sui diritti a differenza di Ratzinger. (Nicola Porro)

Il segretario di Aogoi Chiantera: «Sicuri che il pontefice si sia sbagliato». Il Pontefice aveva bollato come «sicari» chi pratica la legge 194 (Open)

La Fnomceo sulle parole del Santo Padre: "Il professionista ha la facoltà di avvalersi dell'obiezione di coscienza, libera scelta personale" I medici rispondono a Papa Francesco: “L’aborto è disciplinato dalla legge 194, nostro dovere applicarla” (Dire)