Orbán-Putin, vertice farsa. Duro scontro con Ue e Nato

Altri dettagli:
Ucraina

Il fatto che tutti i leader, dall'Europa alla Nato, abbiano preso in maniera netta le distanze da Orbán ancor prima che mettesse piede in Russia, la dice lunga sulle aspettative del faccia a faccia tra il premier ungherese (e incidentalmente presidente di turno dell'Unione Europea) e il leader russo Vladimir Putin. «Non ha nessun mandato da parte nostro», dicono da Bruxelles. «Nessuno lo ha interpellato», specificano dall'Alleanza. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Lo scorso otto marzo Viktor Orbán è stato ricevuto da Donald Trump a Mar-a-Lago. Il due luglio il premier ungherese ha inaugurato il suo semestre di presidenza Ue con un viaggio a Kiev. (la Repubblica)

Si è improvvisamente allargato il fossato tra l’Ungheria e i suoi partner europei. A due anni dall’invasione russa dell’Ucraina, il fronte europeo ha messo in luce l’esistenza di una sempre più grave questione ungherese, tanto più che Budapest detiene in questa seconda parte dell’anno la presidenza dell’Unione europea. (Il Sole 24 ORE)

L’improvvisa visita non smuove lo zar che chiude all’ipotesi di una tregua: «Servirebbe solo (Avvenire)

Le trame (spregiudicate) di Orban. Fa visita a Putin e la Ue s'infuria. Con i suoi Patrioti sfila Vox a Meloni

Il Viktor Orbàn fresco di investitura alla presidenza semestrale di turno dell'Ue che vola a Mosca a parlare «di pace» non fa il gioco degli europei che pretende di rappresentare: fa quello di Vladimir Putin (il Giornale)

Lo sconcerto di Viktor Orban, dopo due ore e mezzo trascorse con Vladimir Putin al Cremlino a cercare di convincerlo ad accettare una tregua sul fronte ucraino, sembra ricordare quello già manifestato, negli ultimi dieci anni, da tanti altri aspiranti negoziatori più illustri, come Angela Merkel ed Emmanuel Macron. (La Stampa)

Ieri, per la quattordicesima volta dal 2009, il premier ungherese Viktor Orban ha stretto la mano a Vladimir Putin. Più vicino al Cremlino per essere più forte nella destra europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)