Napoletano, tre lauree e due master: chi è Salvatore Luongo, nuovo comandante generale dei carabinieri
È Salvatore Luongo, già vicecomandante, il nuovo comandante generale dei carabinieri; succede a Teo Luzi. Nato a Napoli 62 anni fa, Luongo ha iniziato la sua carriera militare nel 1977, frequentando prima la Nunziatella di Napoli, poi l'Accademia militare di Modena e successivamente la Scuola di applicazione carabinieri di Roma. Tre lauree e due master, da ufficiale inferiore Luongo è stato comandante di plotone dell'ottavo battaglione, comandante di sezione al nucleo radiomobile di Roma e poi comandante delle compagnie di Taurianova, Roma Casilina e Roma Trastevere (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
«La nomina è arrivata nel corso del Consiglio dei Ministri di oggi, martedì 12 novembre 2024, su proposta del Ministro della Difesa, Guido Crosetto. CAMPOBASSO. Arriva il messaggio del Governatore del Molise, Francesco Roberti, sulla nomina del generale Salvatore Luongo, venafrano d'origine, nuovo Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri. (Termoli Online)
La proposta di Guido Crosetto, supportata da Giorgia Meloni, è stata accettata dal Consiglio dei Ministri: il generale Salvatore Luongo sarà il nuovo comandante generale dei Carabinieri, succedendo dopo 4 anni di mandato a Teo Luzi (Virgilio Notizie)
Un’ondata di antisemitismo sta attraversando l’Europa, anche se sono gli Stati Uniti il Paese dove si registra il maggior numero di episodi di intolleranza religiosa, seguiti da Israele, Germania, Svezia e Francia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Sessantadue anni, napoletano, il nuovo comandante della quarta forza armata nazionale ha una lunghissima esperienza in studi giuridici e strategici ma anche sul campo. Il generale di corpo d’armata dei carabinieri Salvatore Luongo sarà il nuovo comandante generale dell’Arma. (Corriere Roma)
“Formulo al Gen. (StrettoWeb)
Il nuovo comandante dei carabinieri è il generale di corpo d’armata Salvatore Luongo, già vicecomandante dell’Arma, braccio destro dell’attuale numero uno Teo Luzi che lascia il comando venerdì (giorno del suo compleanno). (QUOTIDIANO NAZIONALE)