Giacomo Leopardi: Ho gradito rivedermi più bello e vitale
Focus Gentile signor Sergio Rubini, ho apprezzato il lavoro che lei ha fatto su di me. Anche le licenze posso dire che fossero legittime. Trattasi di produzione cinematografica e la realtà va… adattata. Lei ha detto: “È l’incontenibile amore per la vita il motore che muove Leopardi e la sua poetica; e il suo pessimismo è il risultato di una costante ricerca di felicità negata da un universo incomprensibile e sordo ai desideri degli uomini. (MYmovies.it)
Ne parlano anche altri media
«La tipografia è bellissima: voglio essere seppellito lì». È con questo entusiasmo che Andrea Pennacchi ha interpretato Antonio Fortunato Stella, editore degli Idilli e delle Operette morali di Giacomo Leopardi nella mini serie andata in onda ieri e martedì su Rai 1. (ilgazzettino.it)
La recente miniserie "Leopardi – Il poeta dell'infinito", diretta da Sergio Rubini, ha debuttato su Rai 1 il 7 e 8 gennaio 2025, proponendo una nuova interpretazione della vita del grande poeta italiano Giacomo Leopardi (Corriere TV)
Neanche l’audio pessimo, che spesso non consentiva di seguire correttamente i dialoghi, ha impedito alla fiction su Rai 1 Leopardi. Il poeta dell’infinito di ottenere il successo di pubblico che meritava. (Scuola News)
L'impatto è stato fatale per il 19enne che è morto sul colpo. Ferito anche il conducente del furgone che si trova in ospedale in rianimazione. (Tarantini Time Quotidiano)
Lago della Gruyere, nel Cantone di Friburgo, 17 aprile 2020. Laurent Gillieron / Keystone Cosa significa un riscaldamento di 1,5°C per la Svizzera e per il mondo? (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Le riprese hanno toccato luoghi iconici della città leopardiana, come Casa Leopardi, la Piazzuola del Sabato del Villaggio, Via Falleroni e Porta San Filippo, offrendo al pubblico un viaggio visivo attraverso i paesaggi marchigiani. (Radio Erre)