Video. Manifestazioni in tutto il Sud America contro l'insediamento di Maduro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Nonostante le denunce di irregolarità elettorali, il Consiglio Nazionale Elettorale del Venezuela ha dichiarato Maduro vincitore. Anche gli Stati Uniti e altri governi hanno riconosciuto González come presidente eletto del Venezuela. Molti degli ex alleati di sinistra di Maduro in America Latina stanno addirittura pensando di non partecipare alla cerimonia di insediamento di venerdì. Nel frattempo, in Venezuela le forze dell'ordine usano gas lacrimogeni contro i manifestanti nei cortei convocati dalla leader di opposizione María Corina Machado contro l'insediamento di Nicolas Maduro per il terzo mandato presidenziale. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

La maggior parte degli arresti è avvenuta dopo le presidenziali del 28 luglio, nel contesto delle proteste contro i risultati che hanno portato alla rielezione di Nicolás Maduro e che secondo l'opposizione sono stati caratterizzati da brogli. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Così Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, ha ribadito una posizione netta contro il regime dispotico di Nicolás Maduro. Le legittime aspirazioni di libertà e democrazia del popolo venezuelano devono finalmente trovare realizzazione». (Secolo d'Italia)

Nel comunicato inviato dall'Alta rappresentante per la politica estera, Kaja Kallas, l'Ue assicura che i risultati annunciati "non sono ancora stati verificati e non possono essere riconosciuti come rappresentativi della volontà del popolo". (Euronews Italiano)

Venezuela, Meloni "Repressione inaccettabile, non riconosciamo Maduro"

La "taglia" è ora di 25 milioni di dollari. Venezuela, gli Usa offrono 25 mln USD per far arrestare Maduro Roma, 10 gen. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nicolás Maduro, il presidente de facto, ovvero dittatore, del Venezuela ha giurato ieri di fronte al presidente del Parlamento Jorge Rodríguez, uno psichiatra come Radovan Karadi. (il Giornale)

"Le notizie che arrivano dal Venezuela rappresentano un altro inaccettabile atto della repressione del regime di Maduro, di cui non riconosciamo la proclamata vittoria elettorale. Così in una nota il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. (La Provincia di Cremona e Crema)