Pensioni, ufficiale il tasso di rivalutazione: ecco i nuovi importi dal 1° gennaio 2025

Pensioni, ufficiale il tasso di rivalutazione: ecco i nuovi importi dal 1° gennaio 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano di Sicilia ECONOMIA

Il decreto del 15 novembre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 278 del 27 novembre. È stato appena ufficializzato dal ministero dell’Economia il tasso di rivalutazione che si applica sulle pensioni a decorrere da gennaio 2025. Il decreto del 15 novembre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 278 del 27 novembre. Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA La cattiva notizia è che la percentuale di rivalutazione, che segue al tasso dell’8,1% applicato nel 2023 e a quello del 5,4% per il 2024, è persino più basso rispetto a quelle che erano le stime in legge di Bilancio 2025, pari all’1% e la metà esatta di quanto invece era stato previsto nel Def. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Si torna a parlare di pensioni e delle grandi novità che stanno per arrivare: a quanto pare, lo Stato ha deciso di fare un grandissimo regalo ai cittadini. Nel corso delle ultime settimane, si è parlato molto delle pensioni in Italia, soprattutto con l’imminente arrivo del mese di dicembre, che segna un traguardo importante da un punto di vista fiscale. (Inchiostro Verde)

Il sistema pensionistico tiene e terrà ancora, dice Brambilla, però bisogna «smetterla con tutte queste quote e questi canali di uscita agevolata». (Corriere della Sera)

Con ormai certo il tasso di rivalutazione dei trattamenti pensionistici e assistenziali che l’INPS applicherà da gennaio dopo il varo del consueto decreto di fine novembre da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero del Lavoro, ecco che chi si trova a non poter andare in pensione per carenza di contributi, può sapere che genere di reddito deve avere per godere dell’assegno sociale. (Pensioni e Fisco)

Pensioni 2025, tutti gli aumenti collegati alla rivalutazione: le cifre

Confermato al 5,4% l’indice di adeguamento all’inflazione applicato quest’anno, da cui ne consegue che non saranno necessari conguagli sugli importi già incassati dai pensionati. Nel 2025 cambia quindi l'indice per la rivalutazione degli assegni pensionistici, ufficializzato dal decreto del 15 novembre 2024 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 27 novembre. (quotidianodipuglia.it)

Grazie alla matematica e all’interesse composto si possono trasformare 1.000 euro in quasi 9.000. Esiste una semplice strategia per guadagnare quasi il 900% in un anno investendo in Borsa. (Proiezioni di Borsa)

In misura variabile tra i 104 euro in più l’anno per un assegno di 1.000 euro lordi mensili e i 461,59 euro per un assegno da 5mila euro lordi mensili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)